00 16/11/2016 08:33

Quali circostanze portarono Giuda ad avere rapporti sessuali con una donna che scambiò per una meretrice, come si legge in Genesi 38:15, 16?

Giuda ebbe sì rapporti sessuali con una donna che scambiò per una meretrice, ma in realtà la donna non era una meretrice. Secondo quanto dice Genesi capitolo 38, ecco ciò che avvenne.

Prima di avere figli dalla moglie Tamar, il primogenito di Giuda fu messo a morte perché “mostrò d’essere cattivo agli occhi di Geova”. (Genesi 38:7) A quel tempo si praticava il matrimonio del cognato.

Secondo questa usanza, quando un uomo moriva senza eredi, suo fratello doveva dare alla vedova la possibilità di avere un erede. Ma Onan, secondo figlio di Giuda, rifiutò di adempiere il suo obbligo. Quindi morì per giudizio divino. Allora Giuda rimandò Tamar dal padre fino a quando Sela, terzo figlio di Giuda, non fosse stato abbastanza grande per sposarla. Comunque gli anni passarono e Giuda non fece sposare Sela con Tamar. Così quando la moglie di Giuda morì, Tamar escogitò un sistema per avere un erede da Giuda, l’israelita che era stato suo suocero. Si vestì come una prostituta di tempio e si sedette lungo la strada dove sapeva che Giuda sarebbe passato.

Non sapendo che era Tamar, Giuda ebbe rapporti con lei. Accortamente la donna, in cambio dei suoi favori, si fece dare un pegno e in seguito se ne servì per dimostrare che era incinta di lui. Quando la verità venne a galla, Giuda non la incolpò ma disse umilmente: “Essa è più giusta di me, per la ragione che io non la diedi a Sela mio figlio”. E, in modo del tutto appropriato, “non ebbe più rapporti con lei”. — Genesi 38:26.

Giuda agì male non dando Tamar in moglie al proprio figlio Sela come aveva promesso. Ebbe anche rapporti con una donna che supponeva fosse una prostituta di tempio. Questo era contrario al proposito di Dio, che l’uomo avesse rapporti sessuali solo nell’ambito della disposizione coniugale. (Genesi 2:24) In realtà Giuda non ebbe rapporti con una meretrice. Invece, prese inconsapevolmente il posto del figlio Sela compiendo il matrimonio del cognato e generando così una progenie legittima.

In quanto a Tamar, non si comportò in maniera immorale. I suoi gemelli non furono considerati figli di fornicazione. Quando il betleemita Boaz prese in moglie la moabita Rut, compiendo il matrimonio del cognato, gli anziani di Betleem parlarono bene di Perez, figlio di Tamar, dicendo a Boaz: “La tua casa sia simile alla casa di Perez, che Tamar partorì a Giuda, dalla progenie che Geova ti darà da questa giovane”. (Rut 4:12) Perez è elencato anche fra gli antenati di Gesù Cristo. — Matteo 1:1-3; Luca 3:23-33.

Fonte:w 15/1/04 Domande dai lettori