Testimoni di Geova Online Forum Questo forum nasce con lo scopo primario di analizzare e confutare le critiche rivolte ai cristiani testimoni di Geova e ristabilire la verità relativamente a luoghi comuni e disinformazione varia, diffusi in ambienti pubblici. Forum con partecipazione moderata

Papa: esce 'Misericordia et Misera', assoluzione per chi procura l'aborto

  • Messaggi
  • OFFLINE
    (SimonLeBon)
    Post: 50.172
    Città: PINEROLO
    Età: 53
    TdG
    00 04/12/2016 20:51
    Re:
    FrancescaGalvani, 04/12/2016 19:41:

    questa è la Messa di oggi dei giovani e ragazzi



    Cara Galvani,
    la mia ex-chiesa è profonda il doppio di quella e si riempiva tutta a natale o in occasioni speciali, a volte tragiche come i funerali di giovani molto conosciuti. C'era solo il parroco e per un certo periodo il "curato". Poi venivano mandati a turno alcuni giovani a "praticare", vuoi chierici, vuoi giovani preti ordinati.
    Nelle grandi occasioni venivano a confessare anche alcuni frati o preti mandati da altre parrocchie, che ovviamente non conoscevano nessuno.
    Tutti questi volenterosi non ti dico come venivano apostrafati, durante le partite all'oratorio, ma anche nei ritrovi tra ragazzacci piu' o meno raccomandabili. Godevano a prendere in giro chi s'impegnava o addirittura "studiava" il catechismo.
    Anche oggi la piazza dell'ex-oratorio è un luogo praticamente laico, usato dai piu' disparati gruppi della zona.

    Ad ogni modo, se nel frattempo la tua chiesa si prende davvero maggiore cura delle persone, sono contento per loro e spero trovino un maggior appagamento spirituale in quello che fanno, se lo fanno.

    Simon
  • OFFLINE
    'Andros'
    Post: 4.160
    00 05/12/2016 12:29
    FrancescaGalvani, 04/12/2016 15.32:



    nella mia Chiesa c'è un parroco più due collaboratori del parroco (entrambi preti) poi c'è un quarto prete che segue prevalentemente i giovani e gli universitari, più una serie di adulti laici che seguono i vari gruppi:
    il gruppo biblico gestito da persone laureate in scienze religiose, il gruppo famiglie, il gruppo liturgico, il gruppo cucina, il coro, il gruppo feste, il consiglio pastorale più una quindicina di catechisti e altri gruppi che mi sfuggono.
    E' una parrocchia molto frequentata.
    Ogni primo venerdì del mese i tre preti si dedicano alle confessioni dalle 8 del mattino fino alla sera, ma se c'è l'urgenza di confessarsi basta fare una telefonata e ci si incontra.
    [SM=g1944981]




    Cara Francesca, è davvero lodevole il tuo zelo ma al di là della tua esperienza, tutto questo impegno di gruppi diversi con attività tanto articolate non è affatto la realtà che si osserva nelle chiese: esperienza per esperienza, nel mio Paese, invece, un solo prete si divide tra due differenti Comuni ed alterna le funzioni e deve correre come un ferrarista quando matrimoni e funerali tendono a sovrapporsi.

    Devi ammettere che la “La carenza di preti” è una “malattia” che sta colpendo un gran numero di parrocchie, sia in Italia che nel mondo.
    Continua a diminuire, in Europa, il numero dei preti.
    Un calo evidenziato da studi e ricerche che, da qualche anno a questa parte, si sono moltiplicati.

    Ciò che accade nella chiesa che tu frequenti è qualcosa di straordinario, credimi, ma appare come una rondine che cerchi una sua primavera.

4