00 25/05/2017 10:44
Re: Re:
monseppe2, 24/05/2017 22.10:



[SM=x1408447] Per uno che ha provato un 6.2 Richter sotto i piedi... sono quisquilie...




Beh! Ho aperto questo thread sui terremoti dell'Adriatico, per dimostrare che anche l'Adriatico è molto sismico. Ci sono terremoti storici e tsunami storici. In confronto ai terremoti dell'Appenino sono appunto quisquilie. Ad esempio quello della Marsica che fu un evento altamente distruttivo raggiunse magnitudo 7.0 della scala Richter, provocando la morte di circa 30.000 persone. Nel 1703 ci fu un evento simile a quello attuale nel Centro Italia. Ma molto più distruttivo. Le città interessate furono L'aquila, Amatrice e Norcia. Quello dell'Aquila raggiunse magnitudo 6.8 della scala Richter. E distrusse completamente L'Aquila. Il risentimento sismico si estese in gran parte del Centro Italia. Proprio come l'evento attuale. Basti pensare che il terremoto a Norcia del 31 ottobre 2017 di magnitudo 6.5 della scala Richter, ad Ancona è stato percepito con una magnitudo 5.0, 5.5 scala Richter, magnitudo 9 scala Mercalli. E' la carettiristica di questi terremoti che hanno un risentimento sismico ad onda lunga, che possono essere amplificati anche a distanza di molti km a seconda di che terreno incontrano sottoterra. Non ci crederai ma quello di Norcia del 31 Ottobre 2017 ha lesionato diverse casa anche qui in Ancona. Mi sembrava di rivivere il terremoto di Ancona del 1972 che raggiunse circa magnitudo 5.5.

I terremoti dell'Adriatico non dovrebbero superare il 6.0. Tra i più forti abbiamo il terremoto di Senigallia del 1930 che raggiunse magnitudo 5.9 scala Richter e quello di Rimini del 1916 che raggiunse magnitudo 5.9 scala Richter. Quelli dell'Appenino non dovrebbero superare il 7.0 o al massimo il 7.5. Sembra che storicamente fortunatamente non sia mai stato raggiunto il 7.5. Ma chi può dirlo. Per quanto riguarda la Grecia che è la regione più sismica d'Europa si è raggiunto anche l'8.0. Precisamente nell'isola di Creta.




fra in grado richter e l'altro l'energia sprigionata si moltiplica per 100... (o per 10? ... non ricordo bene... in ogni caso è esponenziale)




Non ti saprei dire con esattezza. Mi sto documentando ancora su questa materia. E c'è tanto da sapere. Anche gli esperti si trovano a dover imparare sempre cose nuove. Comunque posso dirti che tra un terremoto di magnitudo 6.0 e magnitudo 7.0, il 7.0 è trenta volte più potente. Essendo esponenziale una magnitudo 8.0 rispetto al 7.0, dovrebbe essere 100 volte più potente. Ma non ne sono certo.




Per la formazione di Tsunami sono necessari due fattori, oltre all'intensità della scossa.

da origine profonda a spiaggia e da origine a distanza da spiaggia.

Ci deve essere un cuneo, una pendenza che ne consenta la formazione.
Nell'adriatico, dovrebbe essere una forte scossa in sicilia Lato palermo) e la spinta dell'onda dovrebbe essere verso Genova, per avere un'idea...

Localmente sarebbero solo variazioni del moto ondulato delle onde (penso).

Giuseppe.




Comunque da quello che ho letto, ci sono stati molti tsunami in Adriatico. Di norma solo le magnitudo vicino al 7.0, dovrebbero provocare tsunami. Ma non ne possiamo essere certi. Anche un 6.0 può scatenare uno tsunami? Forse! Certo essendo i fondali dell'Adriatico molto bassi le onde non sono molto alte. Ma già un'onda alta 50 centimetri potrebbe essere devastante, dato che le spiaggie dell'Adriatico sono molto basse. Ma il fatto che il Mare Adriatico sia piccolo e con fondali bassi non gioca a favore. Perché le onde provocate dal terremoto possono rimbalzare sia sulle coste che sui fondali bassi fino a che l'energia si esaurisce. E' quello che accadde a Rimini nel 1500 circa. Un terremoto nel basso Adriatico dove i fondali sono più profondi, fecero rimbalzare le onde nelle coste della Croazia, più alte e rocciose, e si abbatterono sulle coste, molto più basse, del Riminese. Distruggendo tre città vicino Rimini. Un'altro tsunami devastante avvenne intorno al 300 a.c. nelle coste dell'Abruzzo. Tutti terremoti comunque che avvennero in zone più altamente sismiche. Infatti i terremoti di Rimini, di Senigallia e di Ancona, non provocarono tsunami. Essendo stati inferiori al 6.0.

Ciao
anto_netti
[Modificato da anto_netti 25/05/2017 10:58]