Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Testimoni di Geova Online Forum Questo forum nasce con lo scopo primario di analizzare e confutare le critiche rivolte ai cristiani testimoni di Geova e ristabilire la verità relativamente a luoghi comuni e disinformazione varia, diffusi in ambienti pubblici. Forum con partecipazione moderata

Il corpo direttivo nel primo secolo.

  • Messaggi
  • Aquila-58
    00 03/12/2018 19:59
    Re:
    erevnitis, 03/12/2018 19.48:

    Quindi rimane la domanda: Paolo oltre a spiegare i dati agli anziani di Gerusalemme, egli ha partecipato nel senso vero del termine in questo concilio oppure la bibbia non è parla?

    Cosa si capisce da questo articolo ?




    una cosa è certa: dallo scarno racconto di Atti 15, non si evince che Paolo partecipasse al dibattito e alla decisione finale….poteva far parte del c.d. nel senso che trasmise il decreto apostolico alle Congregazioni, ma io non leggo nulla più di questo a suo riguardo


  • OFFLINE
    (SimonLeBon)
    Post: 50.130
    Città: PINEROLO
    Età: 53
    TdG
    00 03/12/2018 21:02
    Re:
    erevnitis, 03/12/2018 19:48:

    Quindi rimane la domanda: Paolo oltre a spiegare i dati agli anziani di Gerusalemme, egli ha partecipato nel senso vero del termine in questo concilio oppure la bibbia non è parla?

    Cosa si capisce da questo articolo ?



    Io personalmente non parlerei di "corpo direttivo" nel senso in cui lo intendiamo oggi. E' tutti il racconto di Atti, integrato dalle sue lettere, che racconta gli "atti degli apostoli", non gli "atti del corpo direttivo".

    Paolo introdusse poi altre questioni e decisioni senza discuterle con gli apostoli a Gerusalemme, che peraltro presto dovettero scappare verso altre direzioni.
    La discussione e decisione (se non vogliamo chiamarla "concilio" o "sinodo") di Atti 15 venne portata proprio da lui, che predicava ad un uditorio di lingua greca (in senso ampio).

    Simon
  • OFFLINE
    Angelo Serafino53
    Post: 8.165
    Città: BARI
    Età: 70
    TdG
    00 10/12/2018 00:38
    chi nomina i nuovi membri del corpo direttivo? esempi nel primo secolo




    Una nostra vecchia rivista diceva:

    *** w72 15/5 p. 308

    Il libro biblico degli Atti degli Apostoli rivela che questa unta congregazione cristiana come classe dello “schiavo” aveva un visibile terrestre corpo direttivo. Quel giorno di Pentecoste si componeva di dodici uomini, cioè i dodici apostoli del Signore Gesù Cristo. Anni dopo, verso l’anno 49 E.V., fu riferito che questo corpo direttivo includeva gli apostoli di Cristo allora sopravvissuti e gli anziani spirituali della congregazione di Gerusalemme. (Atti, capitolo 15)


    È vero che i membri di quel corpo direttivo non furono direttamente nominati dal Signore Gesù Cristo. In quanto a ciò, non tutti i membri del corpo direttivo associato alla congregazione di Gerusalemme nel primo secolo erano stati così direttamente nominati. Allora, gli “anziani” della congregazione di Gerusalemme che non erano annoverati fra i dodici apostoli come furono dunque resi membri del corpo direttivo? Evidentemente mediante la nomina degli originari dodici apostoli, che agivano sotto la guida dello spirito santo di Geova.

    come avviene anche in questi tempi moderni
    [Modificato da Angelo Serafino53 10/12/2018 00:51]
2