00 07/10/2023 17:59
Giandujotta.50, 06/10/2023 20:53:

Sto seguendo anche io le notizie dai campi Flegrei
E' una zona che mi è molto cara...amici conoscenti e parenti abitano quei luoghi...
Se non sbaglio sotto il Tirreno c'è un vulcano grandissimo, il piu grande d'Europa, se non ricordo male.
Mi pare si chiami Marsili...
Mi domando se è monitorato e se stia dando qualche segnale..

Si guarda tanto al Vesuvio ma finisce che il disastro viene da altra parte, come appunto i Campi Flegrei..

Sotto il Tirreno ci sono tantissimi supervulcani. Oltre il Marsili. Che è il più grande d'Europa. Come ne ho parlato in questa discussione. Ma come per il vulcano sotto i Campi Flegrei, sono tutti vulcani antichi. Vulcani che erano molto attivi ai tempi della formazione della Terra. Pur essendo attivi non dovrebbero essere un pericolo. La loro funzione è terminata, appunto con la formazione della Terra. Però chi può dirlo con certezza?

I vulcani antichi avendo smesso la loro funzione, sprofondano. Come infatti è accaduto per gran parte di essi. Per diventare di nuovo super attivi dovrebbero venire in superficie. E creare dei crateri di sfogo. Se esplodessero nella loro condizione di sprofondamento, farebbero dei disastri di grandissime proporzioni. Altro che bomba atomica.

I crateri più giovani invece sono in superficie. Come l'Etna, Il Vesuvio, lo Stromboli. Io mi preoccuperei di più del Vesuvio, piuttosto che dei Campi Flegrei. Anche se in confronto al Vesuvio è di gran lunga più grande. Il Vesuvio ci entrerebbe dentro più volte.

Ciao
anto_netti