00 01/02/2017 06:55
Re:
Un progetto che, spiega D'Alessio, "verte sulla messa in sicurezza del monumento agendo sia all'interno, sia sul parco del Colle Oppio, circa sedicimila metri quadrati ricoperti attualmente da grandi alberi le cui radici portano umidità e acqua nella struttura della Domus Aurea, che saranno sostituiti da un giardino sostenibile più leggero e interamente impermeabilizzato".

Grazie all'intervento sul giardino, si potrà realizzare quello che Prosperetti definisce "il primo restauro durevole" sugli affreschi e le strutture della Domus, dove era "già stato fatto un intervento in vista del Giubileo del 2000, ma che è stato vanificato proprio dalle infiltrazioni d'acqua provenienti dal parco soprastante".

Per questi interventi "possiamo contare sui 13 milioni di euro stanziati dal Mibact, cui si aggiungono i fondi del Cipe (circa 4,5 milioni, ndr) e quelli della soprintendenza", ha detto Prosperetti. D'Alessio ha aggiunto infatti che con questi fondi "si potrà realizzare circa la metà dei lotti, 10 su 22, per la realizzazione del giardino e l'impermeabilizzazione. Entro il 2020 si potrebbe completare tecnicamente l'intera opera, ma servono altri 15 milioni di euro".