Testimoni di Geova Online Forum Questo forum nasce con lo scopo primario di analizzare e confutare le critiche rivolte ai cristiani testimoni di Geova e ristabilire la verità relativamente a luoghi comuni e disinformazione varia, diffusi in ambienti pubblici. Forum con partecipazione moderata

Scarcity Waste, le contraddizioni di un pianeta malato di spreco

  • Messaggi
  • OFFLINE
    (SimonLeBon)
    Post: 50.170
    Città: PINEROLO
    Età: 53
    TdG
    00 04/02/2017 11:37
    Nelle immagini del premio fotografico internazionale Syngenta, fa tappa a Roma la mostra itinerante





    Entro il 2050, la domanda di cibo è destinata a raddoppiare. Ogni anno, tuttavia, circa 1/3 dell'intera produzione alimentare viene sprecato e ogni secondo si perdono superfici coltivabili delle dimensioni di un campo di calcio a causa dell'erosione del suolo e dell'urbanizzazione. E' il drammatico contrasto che vive il pianeta: una riflessione per immagini sul tema, attualissimo, dello spreco delle risorse planetarie, con tutto ciò che comporterà sulla disponibilità futura di acqua e cibo e sulle nostre abitudini alimentari, è offerto da una mostra che sta girando il mondo Scarcity-Waste - Syngenta Photography Award . Torna in Italia dopo essere stata esposta a Milano (Piazza Gae Aulenti) durante il semestre di EXPO 2015 e a Cremona nel Museo Civico Ala Ponzone e fino al 9 febbraio è a Roma con accesso gratuito, nel grande centro enogastromico Eataly di Roma Ostiense.

    La mostra affronta la tematica attraverso la forza evocativa delle immagini selezionate dalla giuria del Syngenta Photography Award, premio organizzato annualmente per promuovere il dialogo e creare consapevolezza sulle sfide che il pianeta deve gestire. L’allestimento presenta la rosa dei progetti fotografici migliori tra quelli presentati da oltre 2.000 fotografi professionisti e amatoriali di tutto il mondo, tra cui il primo premio 2015 nella categoria professionisti, assegnato al documentarista Mustafah Abdulaziz per la serie “Water”, e la foto “Shijazhuang AQI 360, 2014” del tedesco Benedikt Partenheimer, vincitrice nella categoria amatoriale.



    ''La più grande sfida globale del nostro tempo è limitare l’enorme divario nell’accesso alle risorse naturali tra gli abitanti della Terra. A fronte di una parte del mondo che spreca beni preziosi come cibo e acqua, altre aree dell’emisfero sono preda di desertificazione e denutrizione, come documentano con straordinaria forza le immagini di ‘Scarcity Waste’. I cambiamenti climatici rendono sempre più zone del Pianeta inospitali, inaccessibili e inquinate: a questo seguono le guerre e le migrazioni di milioni di persone in cerca di migliori condizioni di vita. L’accordo di Parigi sul Clima – ha dichiarato il Ministro dell’ambiente Gian Luca Galletti – segna la svolta nel contrasto al surriscaldamento globale: un impegno che va reso concreto nella sua dimensione morale prima ancora che guardando a numeri e percentuali, come ha chiesto Papa Francesco nella “Laudato Si”. Si parte – aggiunge il ministro - dai grandi accordi globali, ma anche dall’impegno dei singoli Stati: e l’Italia, dopo il grandissimo lavoro di Expo, oggi si è dotata di una legge antispreco che semplifica la donazione dell’invenduto a chi è in prima linea contro vecchie e nuove povertà. Bisogna investire sulla cultura e l’educazione, essenziali per costruire una più equa società del domani”.
  • OFFLINE
    (SimonLeBon)
    Post: 50.170
    Città: PINEROLO
    Età: 53
    TdG
    00 04/02/2017 11:37
    Re:
    Immagini toccanti, a testimoniare una realtà cruda.

    Simon