00 12/02/2017 23:07
Re:
Stasera mi piace aprire la risposta al “don” Cadei, invitato speciale, direttamente citando le parole del suo stesso papa-emeritus, Benedetto XVI, che dice:

“Un’altra variante di queste concezioni, che individuano un fossato tra Gesù e l’annuncio degli apostoli, si trova nell’affermazione, divenuta famosa, del modernista cattolico Alfred Loisy; “Gesù annunciò il regno di Dio ed è venuta la Chiesa”. Sono parole da cui traspare si ironia, ma anche tristezza: invece del tanto atteso regno di Dio, del mondo nuovo trasformato da Dio stesso, è venuto qualcosa di completamente diverso – una misera cosa! -: la Chiesa.” (Gesù di Nazaret, P. 71)

La chiesa cattolica attende ancora il ritorno di Cristo a stabilire il “regno”? A giudicare dalle stesse parole del papa-emeritus direi proprio di no. E allora perché “don” Cadei si preoccupa così tanto della “parousia” del Cristo, se essa è visibile o meno?

Cadei:

I tdG continuarono a credere e a insegnare che Gesù effettivamente era tornato nel 1914, e aveva iniziato a regnare in mezzo ai suoi nemici (Potete vivere, p. 149). Ma si era trattato di un ritorno di Gesù invisibile, a differenza di quanto i tdG avevano creduto. Noi facciamo notare che Gesù disse che il suo ritorno sarà ben visibile, e gli Atti dicono che lo si vedrà così come l’hanno visto salire al cielo:

─ Vi diranno: Eccolo là, o: eccolo qua; non andateci, non seguiteli. Perché come il lampo, guizzando, brilla da un capo all'altro del cielo, così sarà il Figlio dell'uomo nel suo giorno (Luca 17:23).

─ «Uomini di Galilea, perché state a guardare il cielo? Questo Gesù, che è stato di tra voi assunto fino al cielo, tornerà un giorno allo stesso modo in cui l'avete visto andare in cielo» (At 1:11).

Ma con alcuni contorcimenti si può far dire alla Parola di Dio il contrario, e cioè che il ritorno di Gesù sarà invisibile. Scrivono infatti:

In quale maniera se ne andò Gesù? Silenziosamente, senza pubblicità. Solo i suoi apostoli ne erano a conoscenza, ma non il mondo.
«Mentre Gesù ascendeva, una nube lo nascose alla vista fisica dei suoi apostoli. Nell'andarsene, quindi, Gesù divenne loro invisibile. Non riuscivano più a vederlo. Quindi ascese al cielo col suo corpo spirituale. Di conseguenza anche il suo ritorno sarebbe stato invisibile, con un corpo spirituale» (Potete vivere, pp. 145-146).
Domandiamo a chi dà più credito alla Bibbia che non a La Torre di Guardia: se la Bibbia dice che tornerà così come l'hanno visto andare (At 1:11), può significare che non lo vedranno affatto?



Premesso il fatto che il Cadei e la sua chiesa non aspettano alcun ritorno, mentre i tdG lo fanno, quante persone videro l’ascesa del Cristo ai cieli?

L’immagine del lampo è emblematica ed è biblica: ogni volta che il fenomeno accade, quante persone vedono un lampo brillare nel cielo?
Se questa sera dovesse apparire un lampo nel cielo, il Cadei lo vedrebbe? E se invece Cristo dovesse tornare?
L'immagine usata dal Cristo non si discute, i dettagli pero' vanno capiti.

Cadei:

Ma questa non è l'unica, ci sono altre previsioni mancate da parte dei tdG. Dopo il fallimento della profezia del 1914, Rutherford, secondo Presidente dei tdG, ne lanciò altre: per il 1918; poi, mancata questa, per il 1925 … 1975 …



E’ interessante leggere tutta la preoccupazione del Cadei riguardo ai tdG americani. Quanti tdG esistevano in Italia nel 1914, 1918 e 1925? Forse qualcuno in più nel 1975?

Personalmente purtroppo non sono più un ventenne, tuttavia ho incontrato ben pochi tdG che nel 1975 aspettavano il ritorno del Cristo come avvenimento certo. Piuttosto, poteva essere un’opzione con una certa base biblica e i “capi dei tdG” hanno pensato bene di avvertire i propri fratelli di fede.

Questo ovviamente presuppone l’attesa di un ritorno del Cristo, cosa molto, troppo strana per un cattolico come il Cadei, che notoriamente non si aspetta di vedere alcun ritorno.

Passato quell’appuntamento, andiamo a grandi passi verso il mezzo secolo di predicazione da parte dei tdG, senza indicare alcuna data. Vuol dire che sono rinsaviti? Vuol dire che hanno smesso di aspettare?

Ci manca l’interpretazione del Cadei, in attesa della quale noi tdG continueremo ad aspettare la parousia del Cristo a ristabilire il suo regno qui in terra, mentre il Cadei si accontenta… della sua chiesa!

Simon