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I quartodecimani

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    erevnitis
    Post: 2.948
    00 14/04/2017 20:39
    Vorrei fare una domanda sui quartodecimani.

    Questi cristiani dell'Asia minore celebravano una sola volta la cena del signore il 14 Nisan oppure la celebravano settimanalmente e ricordavano in una maniera più solenne la sua morte (il 14 nisan) invece della risurrezione (la domenica)?
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    Amalia 52
    Post: 32.365
    TdG
    00 14/04/2017 21:02
    Gesù comandò di commemorare la sua morte, non la sua risurrezione. E dato che secondo il calendario gregoriano in uso oggi la Pasqua ebraica cade ogni anno in un giorno diverso, è solo naturale che la stessa cosa debba valere per la Commemorazione. Perciò molti, attenendosi alla disposizione originale, osservavano ogni anno il Pasto Serale del Signore il 14 nisan. Col tempo furono chiamati quartodecimani, “quelli del quattordicesimo giorno”.

    Alcuni studiosi riconoscono che i quartodecimani seguivano il modello apostolico originale. Uno storico dice: “In quanto al giorno in cui osservare la Pasqua, l’uso delle chiese quartodecimane dell’Asia perpetuava quello della chiesa di Gerusalemme. Nel II secolo quelle chiese alla loro Pasqua, il 14° giorno di nisan, commemoravano la redenzione compiuta dalla morte di Cristo”. — Studia Patristica, volume V, 1962, pagina 8.
    w 15/3/94

    Le comunità asiatiche della Cilicia, della Siria e della Mesopotamia, a differenza del resto della primitiva comunità cristiana, erano soliti festeggiare la Pasqua secondo il computo ebraico il 14 nisan (da cui il nome "quartodecimani"), in qualunque giorno della settimana cadesse, mentre gli altri cristiani celebravano la Pasqua solo di domenica, giorno della Risurrezione di Gesù.

    it.wikipedia.org/wiki/Quartodecimani
    [Modificato da Amalia 52 14/04/2017 21:06]
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    (SimonLeBon)
    Post: 50.071
    Città: PINEROLO
    Età: 53
    TdG
    00 14/04/2017 21:31
    Re:
    erevnitis, 14/04/2017 20:39:

    Vorrei fare una domanda sui quartodecimani.

    Questi cristiani dell'Asia minore celebravano una sola volta la cena del signore il 14 Nisan oppure la celebravano settimanalmente e ricordavano in una maniera più solenne la sua morte (il 14 nisan) invece della risurrezione (la domenica)?



    Per quanto ne so io, la celebrazione era legata alla Pasqua e quindi ricorreva annualmente.

    Le chiese del cristianesimo del II sec. cominciarono a volersi differenziare dall'ebraismo e, dopo molte discussioni interne, decisero di spostare la celebrazione alla domenica, vista come il giorno del Signore (dies Domini o dominica).

    Simon
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    erevnitis
    Post: 2.948
    00 15/04/2017 13:06
    Ovviamente io non stavo parlando del giorno della pasqua.

    Volevo sapere se oltre a questo giorno il 14 nisan i quartodecimani celebravano l'eucarestia gli altri giorni dell'anno?

    Ci sono informazioni storiche al riguardo?

    Se qualcuno ha alcuni elementi, ben vengano!!!
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    TNM
    Post: 3.171
    TdG
    00 16/04/2017 15:51
    ***w03 1/4 pp. 5-6***
    È interessante che, per diversi secoli dopo Cristo, molti che si professavano cristiani furono chiamati quartodecimani, termine derivante dal latino che significa “del quattordicesimo giorno”, perché commemoravano la morte di Gesù una volta all’anno, il 14 nisan.

    ***w06 15/4 pp. 17-18***
    Nel II secolo alcuni cominciarono a cambiare il giorno e il modo in cui tenere questa commemorazione. Un testo spiega che, mentre in Asia Minore si continuava a commemorare la morte di Gesù nella data anniversaria, “a Roma e ad Alessandria si usava celebrarne la risurrezione nella domenica successiva”, chiamandola “Pasqua di risurrezione”.* Coloro che difendevano la correttezza della celebrazione della morte di Gesù Cristo il 14 nisan vennero chiamati quartodecimani, e uno di loro fu Melitone di Sardi.

    ***w03 15/2 p. 14***
    11, 12. Cosa rivela la storia riguardo alla celebrazione della Commemorazione nei primi tempi?
    11 Perciò è appropriato osservare la Commemorazione una volta all’anno, il 14 nisan. Un’opera di consultazione spiega: “I cristiani dell’Asia Minore erano chiamati quartodecimani, dall’usanza di celebrare invariabilmente la Pasqua [il Pasto Serale del Signore] il 14 di nisan . . . La data poteva cadere di venerdì o in qualsiasi altro giorno della settimana”. — The New Schaff-Herzog Encyclopedia of Religious Knowledge, vol. IV, p. 44.
    12 Commentando l’usanza seguita nel II secolo, lo storico Johann Lorenz von Mosheim dice che i quartodecimani osservavano la Commemorazione il 14 nisan perché “ritenevano che l’esempio di Cristo avesse forza di legge”. Un altro storico afferma: “L’uso delle chiese quartodecimane dell’Asia perpetuava quello della chiesa di Gerusalemme. Nel II secolo quelle chiese alla loro Pasqua, il 14° giorno di nisan, commemoravano la redenzione compiuta dalla morte di Cristo”. — Studia Patristica, vol. V, 1962, p. 8.

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    erevnitis
    Post: 2.948
    00 16/04/2018 22:39
    Re:
    Su quale fonte storica lo schiavo si basa per affermare che i quartodecimani osservavano la commemorazione una volta all'anno?
    C'è qualcuno che abbia una fonte storica?



    11 Perciò è appropriato osservare la Commemorazione una volta all’anno, il 14 nisan. Un’opera di consultazione spiega: “I cristiani dell’Asia Minore erano chiamati quartodecimani, dall’usanza di celebrare invariabilmente la Pasqua [il Pasto Serale del Signore] il 14 di nisan . . . La data poteva cadere di venerdì o in qualsiasi altro giorno della settimana”. — The New Schaff-Herzog Encyclopedia of Religious Knowledge, vol. IV, p. 44.



    Da non confondere la commemorazione oppure l'eucarestia per la chiesa con la pasqua anch'essa festeggiata dalla chiesa una volta all'anno.

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    (SimonLeBon)
    Post: 50.071
    Città: PINEROLO
    Età: 53
    TdG
    00 16/04/2018 22:50
    Re: Re:
    erevnitis, 16/04/2018 22:39:

    Su quale fonte storica lo schiavo si basa per affermare che i quartodecimani osservavano la commemorazione una volta all'anno?
    C'è qualcuno che abbia una fonte storica?



    11 Perciò è appropriato osservare la Commemorazione una volta all’anno, il 14 nisan. Un’opera di consultazione spiega: “I cristiani dell’Asia Minore erano chiamati quartodecimani, dall’usanza di celebrare invariabilmente la Pasqua [il Pasto Serale del Signore] il 14 di nisan . . . La data poteva cadere di venerdì o in qualsiasi altro giorno della settimana”. — The New Schaff-Herzog Encyclopedia of Religious Knowledge, vol. IV, p. 44.



    Da non confondere la commemorazione oppure l'eucarestia per la chiesa con la pasqua anch'essa festeggiata dalla chiesa una volta all'anno.




    Suppongo celebrassero unicamente la pasqua una volta l'anno, unendovi il ricordo del sacrificio del Cristo.

    Simon
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    erevnitis
    Post: 2.948
    00 16/04/2018 23:20
    Io non ho trovato nulla!!
    C'è qualcuno che abbia una fonte storica? Come dicevo da non confondere con la pasqua!!!
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    barnabino
    Post: 67.472
    00 16/04/2018 23:35
    E' anche difficile capire quando e dove i cristiani hanno cominciato a celebrare l'eucarestia ogni settimana, se non giornalmente...

    Shalom

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    erevnitis
    Post: 2.948
    00 17/04/2018 20:57
    Se non ricordo male si dice nella didaché che si celebrava l'eucarestia ogni domenica mentre i quartodecimani mi sembrano posteriori a quel periodo.

    Come dicevo un conto è la pasqua un altra l'eucarestia!!!

    La pasqua viene celebrata una volta all'anno basta leggere la controversia con Policarpo e Aniceto.

    I quartodecimani cosa celebravano una volta all'anno la pasqua oppure l'eucarestia?

    Esiste qualche fonte storica in proposito?

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    barnabino
    Post: 67.472
    00 17/04/2018 21:02
    Nella Didaché mi pare che si parli solo dello "spezzare il pane" e rendere grazie.

    Shalom
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    erevnitis
    Post: 2.948
    00 17/04/2018 21:12
    Caro barnabino

    Tu dici che si tratta solo di un pasto di comunione?

    Sui quartodecimani avresti qualcosa che parli di questo argomento?
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    barnabino
    Post: 67.472
    00 17/04/2018 22:10
    Le notizie su questo gruppo sono molto poche, c'era un testo di Remo Cacitti sull'argomento ma era solo relativo alla data della Pasqua, nulla è detto dell'Eucaristia.

    Shalom
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    erevnitis
    Post: 2.948
    00 17/04/2018 22:17
    Ti ringrazio
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    barnabino
    Post: 67.472
    00 18/04/2018 00:03
    Remo Cacitti, Grande Sabato. Il contesto pasquale quartodecimano nella formazione della teologia del martirio. Vita & Pensiero. 1994.

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