Testimoni di Geova Online Forum Questo forum nasce con lo scopo primario di analizzare e confutare le critiche rivolte ai cristiani testimoni di Geova e ristabilire la verità relativamente a luoghi comuni e disinformazione varia, diffusi in ambienti pubblici. Forum con partecipazione moderata

Germania, prima legge europea su guida autonoma: la responsabilità è dell’automobilista

  • Messaggi
  • OFFLINE
    (SimonLeBon)
    Post: 49.950
    Città: PINEROLO
    Età: 53
    TdG
    00 17/05/2017 20:23
    Una persona con la patente deve comunque restare al posto di guida. Sarà obbligatoria la “scatola nera”

    mattia eccheli (nexta)

    Con l’approvazione anche da parte del Bundesrat di uno specifico disegno di legge, sulla guida autonoma la Germania diventa il paese pioniere in Europa. A breve, sulle strade tedesche l’intelligenza artificiale potrà sostituirsi alle persone alla conduzione dei veicoli. Solo che la responsabilità ultima resta in capo all’automobilista. Un dettaglio non da poco, perché di fatto alleggerisce, e di molto, la posizione dei costruttori, la cui lobby in Germania ha esercitato pressioni per ottenere il via libera al dispositivo che disciplina la materia.

    E se i costruttori danno il benvenuto alla nuova legge, l’associazione tedesca degli avvocati ha già criticato la norma che lascia gli automobilisti con il “cerino in mano”: “Con un crescente livello di automazione del traffico stradale, un maggior coinvolgimento in termini di responsabilità dei costruttori automobilistici sarebbe la logica conseguenza”, ha sintetizzato il presidente Ulrich Schellenberg. L’unica tutela per l’automobilista riguarda l’adozione di una sorta di “scatola nera” che dovrebbe essere in grado di attribuire le responsabilità in caso di incidente.

    La legge quadro apre la strada (non solo in senso figurato) alla guida almeno “semi automatica”: diversi costruttori già dispongono di funzioni in grado di subentrare all’automobilista, ma attualmente al conducente è permesso togliere le mani dal volante solo per qualche secondo.

    ...
    www.lastampa.it/2017/05/17/motori/tecnologia/germania-prima-legge-europea-su-guida-autonoma-la-responsabilit-dellautomobilista-s0sHWi3JCjGlKxFA90utPM/pag...
  • OFFLINE
    (SimonLeBon)
    Post: 49.950
    Città: PINEROLO
    Età: 53
    TdG
    00 17/05/2017 20:24
    Re: Una persona con la patente deve comunque restare al posto di guida. Sarà obbligatoria la “scatola nera”
    Mi pare di capire che Tesla negli USA ha già "guidato" automaticamente per oltre un milione di km, con pochi indicenti.

    Stiamo a vedere dove ci porterà la tecnologia.

    Simon