00 25/05/2017 17:02
Re:
StefanoFalier, 25/05/2017 10:55:



Grazie SimonLeBon, questo non è il tema centrale della mia tesi, vorrei limitarmi ad avanzare quella ipotesi in base ad alcune considerazioni tipo quella che ho scritto qui (citazioni del nuovo testamento dalla LXX) in modo da offrire al relatore una panoramica su fatti oggettivi e testuali. La mia è una tesi linguistica non biblistica :-)) Per questo sono adesso in cerca di esempi "inversi" di citazioni dal TM assenti invece nella LXX.

L'altra cosa che mi interessa è la scelta di una versione invece che di un'altra per la traduzione delle bibbie moderne: cosa intendi con "ideologica"? Grazie ancora



Ovviamente puoi avanzare qualunque ipotesi, ma in sede di tesi e di discussione dovrei poi essere in grado di provarla...
Il NT cita molte volta la LXX, ma non sempre in modo completo nè rigoroso. I tre sinottici citano anche in modo diverso l'uno dall'altro.

Per scelta ideologica intendo dire che la lingua originale è considerata preferibile a una traduzione come la LXX, anche se in fin dei conti non abbiamo il testo originale.

Per chi, come noi, crede in Dio e nell'ispirazione della sua parola, esiste il problema di valutare l'ispirazione delle scritture e... delle traduzioni delle scritture.

Simon