00 26/05/2017 13:56
Re: Re: Re: Re: Re:
'Andros', 5/26/2017 12:15 PM:




Nell'Eden Dio "non ha usato" un tentatore ma è l'angelo ribelle che si è reso tale. Adamo ed Eva non sono mica stati tentati da Geova, non mancavano del necessario, avevano tutto ciò che potevano desiderare; diversa cosa sarebbe stata il privarli del cibo e poi sottoporli alla tentazione prendendoli per fame.

Prima che mi fossero consegnate le chiavi di accesso di alcune banche, trovavo regolarmente denaro ovunque, sulla scrivania, nel cestino della carta, accanto alla fotocopiatrice: solo coincidenze?

Mica ero obbligato a prelevare ciò che non mi apparteneva! Questo si chiama libero arbitrio, la capacità e volontà d'essere onesti.

Come pensi si possa guadagnare la fiducia diversamente?


Carissimo Andros,

hai frainteso.
Non è quello che ho detto.

In Eden Dio ha usato un'albero per testare la fedeltà, il tentatore si è aggiunto da solo, di propria iniziativa.

Dopo i mille anni l'albero è rappresentato dalle norme che Dio stabilisce ora e in seguito, ma questa volta il tentatore è Dio ad aggiungerlo, liberandolo dalla sua prigione con tutta la consapevolezza che un grand numero d'individui si lascierà sviare.Cosa che forse non farebbero se nessuno li tentasse. In un dato numero c'è sempre una percentuale che si lascerà corrompere, con...o senza perfezione. E allora come la mettiamo. Se Satana non si fosse rivelato tale, molti angeli sarebbero rimasti fedeli a Dio. La nostra fedeltà avrà sempre bisogno d'essere provata dal male per essere dichiarata vera o meno?



----------------------------------------------------------------------------------------------------------
La vita è piacevole. La morte è pacifica. È la transizione che crea dei problemi.

Isaac Asimov