00 13/06/2017 17:52
Re:
13/06/2017 12.20:


Mi sapreste spiegare perchè Dio dovrebbe ricorrere a Gesù, se è assolutamente in grado di creare autonomamente? La Bibbia ne spiega il motivo? Grazie



Per la stessa ragione che Dio ha dotato gli esseri umani della capacità di creare e procreare, Dio poteva benissimo creare ogni singolo essere umano invece ha dotato l'uomo della capacità di creare oggetti e altri esseri umani.

Shalom



C'è anche un altro motivo, che io intravedo.

La giustizia di Geova sarebbe stata troppo severa essendo egli stesso "il solo vero Dio", e una "lesa maestà" avrebbe comportato immediata e severa punizione di morte per ogni ribello o contestatore. Non sarebbero state possibili remissioni.

Consentendo a Gesù di operare come "Artefice", ne poteva usare la sua persona (di Gesù) come filtro che avrebbe evitato le sue immediate azioni giudiziarie.

Il Figlio presenta la Padre ogni questione e Geova, non essendo implicato nella sua propria persona, le può valutare usando misericordia, giustizia, amore.

Per questo Gesù è stato posto come nostro "intermediario" presso Geova, affinché ci potessimo rivolgere a Lui (a Geova) senza che la nostra stessa imperfezione ci condannasse subito a morte.

(Salmo 47:2)  2 Poiché Geova, l’Altissimo, è tremendo, Un gran Re su tutta la terra.

Anche prima del sacrificio di Cristo (prefigurato da quelli animali) Gesù, essendo l'Artefice della creazione concedeva al popolo ebraico la possibilità di rivolgersi direttamente a Geova, senza dover subire direttamente la sua giustizia.

Mi sembra che abbia usato un'amorevole "escamotage" a nostro favore, concedendo al figlio di creare ogni cosa dopo la sua stessa creazione.

monseppe2





--------------------------------------------------------------
Ricercatore indipendente.
--------------------------------------------------------------
La verità viene da Geova mediante la sua parola scritta.
Per comprenderla, occorre "luce".
La luce, se illumina un solo lato, lascia zone di ombra che restano nascoste. La verità resta la stessa, ma sarà incompleta.
Solo Geova può fare "luce" su "tutti" i suoi lati della Sua Verità.
Ascoltarlo, è vitale. Cercarlo, è saggio. Amarlo, è giusto.