00 16/06/2017 16:27
Caro Armando,



1) Come può essere questa parola l'editto se quando fu dato l'editto la ricostruzione era già cominciata?



Daniele specifica che "Essa tornerà e sarà effettivamente riedificata, con pubblica piazza e fossato" cioè con le mura che la difendevano, Gerusalemme era abitata dal rimanente tornato da Babilonia ma non era stata riedificata come città, questo avvenne solo a partire dall'editto che ne permetteva di ricostruire la cinta muraria nel 455.


Però l'Angelo spiega a Daniele la profezia dei 70 anni in Daniele 9,24-27 collegandola con le 70 settimane e l'angelo in Daniele 9,25 parla appunto di una parola di restaurare e riedificare Gerusalemme



In Daniele 9,24 non si parla dei 70 anni ma delle 70 settimane, e queste non riguardano la desolazione della città ma il periodo che doveva passare dall'editto di ricostruire la città alla comparsa del Messia. Nulla a che vedere con i 70 anni, Daniele dice colo che le 70 settimane che dovevano trascorrere fino al Messia partivano dalla riedificazione di Gerusalemme.


E questo che voglia capire: Geremia oltre alla profezia dei 70 anni fece anche delle profezie sulla ricostruzione di Gerusalemme?



Basta che leggi Geremia:

Poiché Geova ha detto questo: ‘Secondo il compimento di settant’anni a Babilonia vi rivolgerò la mia attenzione, e certamente realizzerò verso di voi la mia buona parola riconducendovi in questo luogo’

Geremia non parla espressamente di riedificazione della città dopo i 70 anni, dice solo che dopo 70 anni un rimanente di coloro che erano stati deportati a Babilonia doveva essere ricondotto a Gerusalemme.


E se si, quando le fece? Appena che il Tempio venne distrutto o molti anni prima?



Te l'abbiamo detto 3 volte: la profezia che leggi sopra è stata fatta prima che il tempio venisse distrutto, quando a Gerusalemme regnava il re vassallo Sedechia.

Shalom
[Modificato da barnabino 16/06/2017 16:27]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA