00 27/06/2017 19:48
LA NUOVA TERRA PARADISIACA




L' apostolo Giovanni ha una splendida visione della nuova terra paradisiaca in Apoc. 21:3-4, che prendo letteralmente dal testo greco:


E udii una grande voce dal trono dire: “ecco, la tenda di Dio con gli uomini e si attenderà con loro ed essi suoi popoli saranno ed Egli, il Dio con loro, sarà (loro Dio) e asciugherà ogni lacrima dai loro occhi e la morte non sarà più, non sarà più né lutto né grido né dolore, perché le cose di prima sono passate “.


Questa promessa non viene fatta a creature spirituali immortali, ma specificamente agli “uomini”.

Essa assicura che una nuova famiglia umana sulla terra, sotto il “nuovo cielo” (la Nuova Gerusalemme che ne discende, Apoc. 21:2), potrà godere della vera vita che Dio si era proposto in origine (Genesi 1:28), la vita eterna, in quanto composta da coloro che acquisiranno in futuro l’ adozione a figli di Dio (Romani 8:20-21).

La tenda di Dio con gli uomini e si attenderà con loro ed essi suoi popoli saranno ed Egli, il Dio con loro, sarà (loro Dio)

è una tipica espressione semitica che sta ad indicare che siamo in presenza del popolo benedetto e redento da Dio, basta confrontare alcuni passi biblici:

14 Rallégrati, esulta, figlia di Sion, perché, ecco, io vengo ad abitare in mezzo a te. Oracolo del Signore. 15 Nazioni numerose aderiranno in quel giorno al Signore e diverranno suo popolo, ed egli dimorerà in mezzo a te e tu saprai che il Signore degli eserciti mi ha inviato a te.(Zaccaria 2:14-15 CEI);

Levitico 26: 11-12 CEI: “11 Stabilirò la mia dimora in mezzo a voi e non vi respingerò.12 Camminerò in mezzo a voi, sarò vostro Dio e voi sarete mio popolo” ;

Ezechiele 37:26-27 CEI: “Farò con loro un'alleanza di pace; sarà un'alleanza eterna con loro. Li stabilirò e li moltiplicherò e porrò il mio santuario in mezzo a loro per sempre. 27 In mezzo a loro sarà la mia dimora: io sarò il loro Dio ed essi saranno il mio popolo. “ ;

45 ”Abiterò in mezzo agli Israeliti e sarò il loro Dio” (Esodo 29:45 CEI)

e molti altri passi biblici!

Viene detto che “la morte non ci sarà più”, ovvero un mondo in cui la morte un tempo esisteva ma poi smetterà di esistere.

La morte non è mai esistita in cielo, ma sulla terra ha una lunga tragica storia.

Il nuovo cielo non è altri che il Regno Messianico per mezzo del quale Dio porterà sulla “nuova terra” rinnovata ciò che aveva stabilito in Gen. 1:28 e che non si è ancora mai realizzato nella sua pienezza, giacchè tranne la prima coppia umana prima del peccato, nessuno di noi è mai vissuto nella condizione umana di perfezione (assenza del peccato) che Dio si era prefisso per il genere umano.

Come già evidenziato, se qualcosa non c’ è più significa che prima c’ era, la morte in cielo non è mai esistita ma nella “vecchia” terra si, sin dal peccato adamico.

Quindi questo passo si riferisce specificatamente alla “nuova terra” paradisiaca, come realizzazione di ciò Dio si era prefisso in Gen. 1:28!




FINE