00 26/06/2017 08:45

Nella bibbia, Israele è definito.... "un popolo dal collo duro".

Nei tempi che riferisci, il popolo d'Israele era circondato da nemici che ne avrebbero spazzato volentieri la sua esistenza.

Presso i popoli intorno a quello ebraico, erano pratiche religiose che in alcuni casi implicavano sacrifici umani.

Se tuo figlio, volesse andare con amici che si drogano, che mettono in pericolo la propria vita e quella altrui, lo premieresti dandogli perfino i soldi per farlo, oppure cercherai, per il suo bene, di farlo desistere, seppure con tale azione il tuo stesso figlio potrebbe adirarsi con te?

Divenendo maturo, tuo figlio, salvaguardato da quei pericoli, poi non avrà più bisogno della tua disciplina o del tuo intervento; divenendo maturo, e ben istruito verso ciò che è giusto, si auto disciplinerà da se stesso.

La bibbia ha infatti due diversi tipi di discipline. Quella antica e rigorosa (che era per popoli dal collo duro),

E quella evangelica, amorevole, basata su principi, per un popolo più maturo.

Ma "gente" dal collo duro, purtroppo continua ad esserci e questo è ciò che causa tanta sofferenza oggi.

Poiché l'uomo con le proprie forze non può arginare tali persone che danneggiano chi ama la pace e desidera vivere con reciproco rispetto verso gli altri, riconoscendone i suoi diritti mentre compie i propri doveri, è necessario che un "Dio" intervenga.

Se questo "Dio" non esistesse, allora scanniamoci liberamente gli uni gli atri, perché questa sarebbe di fatto la fine del genere umano.

Se invece un "Dio" esiste, e si riconosce sia giusto seguirne i suoi principi di giustizia (insegnati nella Bibbia), sappi che presto, mediante un Regno che ha promesso per il genere umano, porrà fine a questo mondo prevalentemente malvagio permettendo ai giusti di vivere una vita consona alla loro amore per la giustizia.

D'altronde, perché credere in un Dio, quando il Sole ci illumina ci scalda ci da energia e vita ogni giorno?

Perché dover credere in un Dio, quando abbiamo Aria pulita (che stiamo inquinando) acqua pura (che stiamo inquinando), e ogni cosa buona e bella (che stiano rovinando)?

Noi stessi siamo dèi (in senso di "potenti"), ma attualmente lo siamo a nostra distruzione.

Ritieni crudele "Dio", anche quando è stato disposto a dare suo figlio per la nostra salvezza?

Io ritengo che crudele sia (o comunque "diventi") l'uomo che ha rinunciato o che rinuncia a un Dio amorevole che lo istruisca e lo guidi per il suo bene, come un padre fa verso un figlio.

Sei libero di scegliere ciò che la tua coscienza ti suggerisce, ma ti consigli prima di leggere pure i Salmi, e in nuovo testamento, per poter conoscere meglio Dio, Tuo e Mio Padre in senso di creazione. I "cattivi" SIAMO o possiamo diventarlo NOI,... Non "Dio" o "Geova".

monseppe2
[Modificato da monseppe2 26/06/2017 08:52]

--------------------------------------------------------------
Ricercatore indipendente.
--------------------------------------------------------------
La verità viene da Geova mediante la sua parola scritta.
Per comprenderla, occorre "luce".
La luce, se illumina un solo lato, lascia zone di ombra che restano nascoste. La verità resta la stessa, ma sarà incompleta.
Solo Geova può fare "luce" su "tutti" i suoi lati della Sua Verità.
Ascoltarlo, è vitale. Cercarlo, è saggio. Amarlo, è giusto.