00 14/09/2017 16:59
viceadmintdg1, 12/09/2017 09.35:



Poi ci sono i mille anni. Ma è so­lo apparenza. Si è portati a sospettarlo appena si costata che questi mille anni occupano, nella “biografia” delle potenze sataniche, lo stesso posto che hanno i 1.262 giorni (o 42 mesi, o tre anni e mezzo): ossia il “poco tempo” (Apocalisse 12,12) che la­scia al nemico vinto la vittoria di Cristo. Si tratta di un'osser­vazione la cui vera portata, che è simbolica, si trova sempli­cemente veicolata da una precisazione di cronologia tradizio­nale. Non altro si deve affermare dei mille anni…





Il solito errore, direi.

In Apoc. 20:3 leggiamo nel testo greco ta chilia ete, letteralmente “I mille anni”, come nei versetti 5, 6 (con due lezioni testuali, una senza l’ articolo e una con l’ articolo) e 7.

Un conto è dire “mille anni” (o "mille volte") che può essere inteso anche in senso generico, indicando un numero grande, enorme,

oppure menas tesserakonta [kai] duo ("mesi quaranta e due", Apoc. 11:2)

o ancora hemeras chilias diakosias hexekonta ("giorni mille duecento sessanta ", Apoc. 11:3),

un altro è dire specificatamente “I mille anni” che sta ad indicare un periodo specifico e non generico.

Si confronti Deut. 1:11, CEI :

Il Signore, Dio dei vostri padri, vi aumenterà mille volte di più e vi benedirà come vi ha promesso

e 2 Pt. 3:8: CEI

davanti al Signore un solo giorno è come mille anni e mille anni come un solo giorno “ dove non vi è l’ articolo ta davanti a chilia ete.

Il regno Millenario – così come l’ inattività di Satana - vanno intesi quindi in senso letterale, non simbolico.

Non abbiamo alcun elemento biblico per supporre il contrario, alla luce di quanto evidenziato.


viceadmintdg1, 12/09/2017 09.35:



«…Infine, nel capitolo 20, i mille anni caratterizzano il tempo presente come tempo in cui Cristo lega Satana e gli impedi­sce di continuare a esercitare la sua azione distruttiva. I fe­deli regnano con Cristo. La loro vittoria è partecipazione al giudizio del mondo… Dopo i mille anni Satana viene liberato e quindi annientato: il tempo presente non è il compimento ultimo della storia della salvezza… Dio solo, con un intervento che trascen­de il quadro temporale fissato, manifesta che il suo piano ha di mira un mondo in cui Satana non ha più nessun posto.





Interessante il fatto che lei dica che “dopo i mille anni Satana viene liberato e quindi annientato”, dovrò per forza tenerne conto per il prosieguo della trattazione……

Nel tempo presente, le risulta che Cristo abbia legato Satana?

Al contrario, la Scrittura afferma che Satana al tempo presente, lungi dall’ essere legato, ha grande potere sulla terra:

Ma guai a voi, terra e mare,
perché il diavolo è disceso sopra di voi
pieno di grande furore,
sapendo che gli resta poco tempo
». “ (Apoc.12:12 CEI)





(segue, a presto.......)


[Modificato da Aquila-58 14/09/2017 17:05]