10 16/09/2017 18:21
IL fatto Verderame
è che se prima di parlare di cose così sottili come degli intendimenti, tipo 144.000 generazione ecc.. non troviamo una "base in comune" da cui partire, sara dificile fare discorsi seri... (e per discorsi seri intendo edificanti per entrambi).

Se in predicazione si trova una persona che non crede in Dio, non parleremo con lui dei 144.000, ecc.. Magari invece si parlerà della possibilità dell'esistenza di Dio o meno, dell'evoluzione ecc.. Se come te "credesse" in Dio ma non nella Bibbia allora parleremmo di quello, dell'attendibillità, della sua ispirazione, ma con il presupposto importante "dell'esistenza di Dio"...e farebbe la differenza!
Se CREDESSE anche nella Bibbia ma NON al nostro modo di interpretarla allora si potrommo parlare di intendimenti a quel punto..  le coversazioni sarebbero interessanti.. edificanti..
MA se NON credesse nella Bibbia ..che senso avrebbe parlare di "intendimenti"  ???
Alla fine infatti anche se le "dimostrassimo" la bontà di un'intendimanto... in modo che non trovi incongruenze come dici te, e tutto "quadrasse".. non avrebbe alcun volore per lei perchè non crede neanche in Gesù! 
Quindi.. tanta tanta fatica per cosa? andemmo anche contro il consiglio del nostro maestro che ci dice di "non dare perle ai porci"  (cose preziose a chi non le apprezza)

Lui stesso infatti come si comportò verso chi aveva decisamente una cattiva attitudine verso la conoscenza, o verso ciò che insegnava?

Matteo 13:11-15

Rispondendo, egli disse: “A voi è concesso di capire i sacri segreti+ del regno dei cieli, ma a loro non è concesso.+ 
12 Poiché a chiunque ha sarà dato dell’altro e sarà nell’abbondanza;+ ma a chiunque non ha sarà tolto anche quello che ha.+ 13 Per questo parlo loro mediante illustrazioni, perché, guardando, guardano invano, e udendo, odono invano, e non ne afferrano il significato;+ 14 e in loro si adempie la profezia di Isaia, che dice: ‘Udendo, voi udrete, ma non ne afferrerete affatto il significato; e, guardando, guarderete ma non vedrete affatto.+ 15 Poiché il cuore di questo popolo è divenuto ottuso,* e con gli orecchi hanno udito con indifferenza,* e hanno chiuso gli occhi; affinché non vedano con gli occhi e non odano con gli orecchi e non ne afferrino il significato col cuore e non si convertano, e io non li sani’.+

Spero possa comprendere...
Un caro saluto
[Modificato da Renzo17 16/09/2017 18:24]