10 12/10/2017 09:24
Re:
sabrina.testi, 12/10/2017 05.14:


i centri di salute mentale (quelli gratuiti insomma) non ti filano più di tanto : si limitano a darti farmaci che se non tolleri al loro dosaggio e quindi non riesci ad assumere, ti vien detto che è inutile tornare (così a me dopo 3/4 sedute, e son andata anche con raccomandazione) ... x la psicoterapia probabilmente prendono in considerazione solo cose x loro leggere, di facile soluzione, tipo problemi familiari, o leggera ansia sociale, ma a me (soffro di DOC piuttosto consolidato essendo tanto tempo) non mi han proprio presa in considerazione ...inutile dire che 'a pagamento' psichiatri e terapeuti vari mi rincorrono, telefonandomi anche a casa [SM=g27987] ...questa è la nostra sanità ...a proposito nel ns forum ci sono altri pazienti 'doc' come me? [SM=g27985]



Ho sofferto di quella che circa 40 anni fa veniva definita "Nevrosi fobico ossessiva". Credo che sia oggi inserito nel disturbo, chiamato DOC. Il "Disturbo ossessivo - compulsivo" (DOC), si manifesta in varie forme. Quindi è probabile che il mio era un disturbo di tipo DOC. Era una forma di fobia, legata a certi oggetti. Era insomma, la paura di toccare certi oggetti. E se li toccavo, dovevo ricorrere a dei rituali per impedire l'ipotetica infezione. Uno dei rituali più frequenti in questi casi è il lavarsi spesso le mani. Una vera e propria ossessione.

Gli psichiatri mi diedero una marea di farmaci. Ebbi anche un ricovero in una clinica psichiatrica e neurologica. Pessima clinica. Tenevano tutti mischiati insieme. I pazzi con le persone che avevano semplici disturbi neurologici. Anche chi aveva un semplice esaurimento nervoso. Questo era già un modo sbagliato di gestire la cosa. Stetti solo una settimana in quella clinica. Poi me ne scappai. Dissi a mio padre di portarmi via. In quella settimana, mi avevano imbottito di farmaci, circa 20 pasticche al giorno. Poi ero in programma per l'elettroshock. Praticamente un trattamento che si fa ai pazzi. Non ero più lucido mentalmente. Sembrava che mi si stesse cancellando la mente. Non riuscivo a leggere niente. E avevo sempre sonno. Forse sarei dovuto stare per parecchi mesi in quella clinica. Qualcuno stava lì anche da anni.

Mio padre parlò con un'infermiera. Gli disse: "Porti via suo figlio. Per carità! Suo figlio non è un pazzo. E qui la maggior parte dei pazienti sono molto gravi. Il trattamento a mio parere è troppo forte per il disturbo di suo figlio. Poi suo figlio è in programma per l'elettroshock. Quelli che l'hanno fatto non sono più le stesse persone di prima".

Non so quale divina provvidenza fece venire in quella clinica quell'infermiera. Ma fu veramente la mia fortuna.

Come ho superato la fobia? Con la psicoterapia. Con la forza di volontà che ho rafforzato tramite la psicoterapia. Comunque qualcosa rimane della malattia. Non la si sconfigge totalmente. Ma non sono certo che i rimedi con farmaci e elettroshock che tendono a cancellarti la mente siano efficaci. Anzi distruggono la tua personalità. Bisogna essere consapevoli di se stessi. Lucidi e combattere queste malattie con la forza di volontà. Non ci sono altri rimedi. La medicina con farmaci sono solo esperimenti. Dato che la scienza non ci ha ancora capito molto sulle malattie mentali e nervose.

Parlai di questa mia fobia anche in un thread sulle fobie.

Spero di averti fatto una seduta di psicoterapia raccontandoti della mia esperienza.

Ciao
anto_netti
[Modificato da anto_netti 12/10/2017 09:28]