00 17/11/2017 14:46
Caro Zarzaco,


Beh, caro Barnabino, ovvio che sì, che non devi neanche porti la domanda, la corrente di detti vangeli, che mi sembra proprio di capire che NON conosci, è propriamente gnostica, non vi è dubbio alcuno



Ce ne sono molti altri, questi non è che sono i soli, non tutti con tendenze gnostiche.


Che poi tu non li ritenga degni della tua attenzione, affidandoti interamente ai soli 4 canonici selezionati tra i tanti, è tutt'altro discorso, ma ne hai piena facoltà, ci mancherebbe. Questi "apocrifi" restano nell'oblio, da secoli respinti, condannati in contumacia, al pari di tanti poveri cristi (innocenti) messi al rogo dalla Santa, eufemistica, Inquisizione



Non ho detto che non li ritengo degni di attenzione, ma li prendo per quelli che sono, documenti di un cristianesimo gnostico che ebbe una certa diffusione in certe aree verso la metà del II secolo. Alcuni autori vi scorgono anche possibili logia autentici di Gesù non presenti nei vangeli canonici, ma ciò è molto difficile da dimostrare, proprio per i riferimenti gnostici che poco si adattano all'origine palestinese del cristianesimo.


Il collegamento (Tommaso- Gesù/Dio) andrebbe fatto in considerazione e in funzione della antropomorfa nonchè grossolana cultura dei giudei di allora, il loro anelito verso un "Essere Superiore", avallato in termini PRATICI (ahimè...) dai profeti biblici



Il punto è quanto queste affermazioni possano essere autenticamente attribuite a Gesù, parliamo sempre di scritti molto tardi e mai considerati in qualche modo ispirati dalla maggior parte di cristiani del tempo, ma solo da gruppi marginali che, appunto, avevano un'ideologia gnostica che emerge chiaramente da quei scritti che ad un certo punto emergono dal nulla, con il pretesto di un insegnamento segreto di Gesù. Insomma, la falsificazione è fin troppo evidente.


Nelle parole di Tommaso si può riconoscere ed intravvedre Dio in Gesù. Per dirla più chiaramente, l'apostolo Tommaso pur intravedendo Dio in Gesù, aveva captato dell'UOMO soprattutto l'inesprimibile e misteriosa trascendenza, definendolo qualcosa di INDEFINIBILE, come si addicie all'Assoluto



Anche questi, vedi, storicamente, sono aspetti che non depongono verso l'autenticità e antichità di quegli scritti ma evidentemente di una rielaborazione teologica compatibile con gli sviluppi cristologici del II-III secolo, non certo del I secolo. Notoriamente la divinizzazione di Gesù è considerata dagli storici del cristianesimo uno sviluppo piuttosto tardo.

Shalom
[Modificato da barnabino 17/11/2017 15:49]
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