00 17/11/2017 22:19
Caro Zarzaco,


Ciao Barnabino. Probabilmente, uniformandomi al tuo punto di vista giungerei alle stesse conclusioni, se non che va tenuto sempre presente la DATAZIONE degli stessi, alla quale tu sembra non dare credito, svicolando a dritta e pure a mancina...



Francamente non abbiamo neppure parlato di datazione, io ho parlato approssimativamente della metà del II secolo, non credo di essere lontano dalla verità.


Di QUESTI stiamo discutendo e, su questi bisogna discutere



Perché solo di questi? Gli altri gruppi eretici non sono altrettanto degni di studio e attenzione per delineare le caratteristiche del cristianesimo antico? Fare cherry-pick non è mai un buon metodo.


Sembra (dico sembra, lasciando io sempre spazio inderogabile di mutamento) che la datazione di questi Apocrifi sia appena successiva alla morte di Gesù



Le datazioni proposte sono molte, per la verità, per Tommaso ad esempio si parte dal 50-60 circa e si arriva al 150-160 circa a seconda delle tendenze e degli studiosi.

Qui trovi un articolo che spiega molto bene la questione della datazione ma anche dei motivi che portarono a scartare questi testi ben prima di Costantino

www.instoria.it/home/canone_nuovo_testamento.htm


Vedi bene caro amico Barnabino cosa s'intende (ed intendevo) per documenti ESPLOSIVI, anche in ambito del vostro credo (come TdG)



Francamente non ci vedo nulla di esplosivo, tra I e II secolo troviamo le tendenze più disparate e fantasiose... non si capisce a che titolo dovrei accettare tendenze gnostiche come più autentiche di altre, soprattutto per lo scarso successo e diffusione che ebbero.


Stiamo parlando di storia riconosciuta caro Barnabino



Nel terzo secolo non si unificò nulla direi, anzi vi furono grandi persecuzioni, certo questi gruppi gnostici paiono decisamente una minoranza, riconosciuta da pochi come autenticamente cristiana.

Shalom
[Modificato da barnabino 18/11/2017 17:09]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA