00 02/12/2017 11:35


La poca considerazione verso le donne ai tempi di Gesù...
:..........

I sacerdoti credenti in Mosè e in YHWH, ne fecero di tutti i colori a Gesù il Cristo e ai suoi discepoli, nonostante Egli insegnasse tolleranza, amore e giustizia. Noi, qui, volutamente saccenti del nostro tempo, ci meravigliamo ancora se Gesù confidasse soltanto ad alcuni "eletti"...(vedo apostoli) particolari insegnamenti, destinati a "maturare" oltre l'ottica terrena del suo tempo. Per questo noi NON dobbiamo stupirci della tolleranza e pazienza usata da Gesù verso lo scarso comprendonio dei suoi discepoli, pari del resto, ai farisei, spesso da lui ridicolizzati.

Invece di mostrarsi intransigente e severo, era praticamente costretto ad usare una diplomazia dialettica con significati intellegibili "tra le righe" per poter essere completate e in seguito comprese. Una fine PSICOLOGIA insomma che, nonostante tutto veniva spesso fraintesa dai suoi tanti seguaci. Una di queste era la disuguaglianza dei diritti a sfavore delle donne. Il tradizionale antifemminismo arabo/giudaico, aggravato da malintese Scritture bibliche, era molto radicato negli apostoli, soprattutto in Pietro. Non che sia cambiato molto d'allora, lo testimonia l'esclusione al sacerdozio delle donne nella chiesa cattolica...

Quella sagomaccia di Pietro era, verso le donne, intransigente, solo casa, figli e rammendo... da un brano del Vangelo di Tommaso di Nag Hammadi si apprende che Pietro, mentre era riunito con gli altri apostoli attorno a Gesù, infastidito (non era la prima volta) per la presenza di Maria Maddalena, si adirò: "Si allontani Maria di mezzo a noi, poichè le donne non sono degne di vita eterna!". Invece di fare notte con le spiegazioni, Gesù molto brevemente replicò a Pietro: "Ecco, io la trarrò a me in modo di fare anche di lei un maschio, affinchè possa diventare simile a voi maschi. Poichè ogni donna che diventerà maschio entrerà nel Regno dei Cieli".

Orco can... cos'era costretto a dire Gesù con quelle capocce al tungsteno... [SM=x1408438]