00 15/11/2017 22:50
Re:
ZarzacoDranae, 11/15/2017 7:31 PM:



Fermento per l'approfondimento dello studio del cristianesimo riuscì a farlo il ritrovamento a Nag Hammadi (Egitto), in una giara, di 13 libri in fogli di papiro. Su questi fogli, vi sono scritti che confermano i contenuti del N.T. Sono però testi MENO REMOTI. I quali presentano: Il Libro Segreto di Giovanni, Il Vangelo Vangelo Segreto di Tommaso, il Vangelo di Filippo, il Vangelo di Verità, il Libro Sacro del Grande Spirito Invisibile, il Libro Segreto di Giacomo, l'Apocalisse di Paolo, la Lettera di Pietro a Filippo, l'Apocalisse di Pietro. Scritture Neo Testamentarie dove emergono "detti" e episodi di Gesù, raccolti in periodi ANTERIORI a Marco Matteo, Luca e Giovanni, in più, questi, si ricollegano pure con i contenuti del Vangelo di Maria (Maddalena...), singolarmente rinvenuto a sè stante poco tempo prima della scoperta di Nag Hammadi. Un testo pure lui datato agli anni di poco seguenti alla passione di Cristo.

Quel che risalta dallo studio dei documenti e dalle cronache dei testi rinvenuti, va a confermare ciò che è storicamente risaputo (ed accettato), e cioè che il nascente cristianesimo ebbe nei suoi maggiori esponenti, ma pure nei suoi più lontani affigliati, una vita difficile al suo interno. Travaglio iniziato praticamente da subito, già nell'anno della scomparsa di Gesù e che si arrestò (si fa per dire...) solo all'epoca dell'imperatore Costantino, quando il cristianesimo salì al rango di religione ufficiale diventando cattolico.

Per la chiesa cattolica, come del resto per le altre chiese di espressione cristiana, il contenuto di questi papiri risulta quasi esplosivo per alcuni concetti "rivoluzionari"... Concetti emersi e, in ogni caso, avallati dallo studio di famosi atenei.
Un saluto






Questi testi, per quanto interessanti, sono certamente posticcie posterioriai personaggi di cui sembrano parlare.
Praticamente nessuno li attribuisce ai personaggi autentici, di cui dicono di parlare.

Simon