Caro Zarzaco,
Sei veramente sicuro che i 4 Vangeli scelti in-vece di altri, riportino fedelmente le SUE parole, o alcune volte sono state interpretate? I vangeli (TUTTI) sono stati scritti e RI-scritti più e più volte, dubito fortemente che nessuna parte sia mai stata cambiata
Di certo i vangeli canonici furono fin dall'inizio
riconosciuti come conformi al kerigma e per questo accettati senza riserve da tutti i cristiani, almeno fino a Marcione. Non sappiamo se furono "scritti e riscritti" anzi, direi che non ci sono prove di successive redazioni che ne avrebbero cambiato la sostanza.
Certo, quel che conta è il messaggio, nel suo insieme, e questo può senza alcun dubbio essere reperito ANCHE nella maggior parte degli "Apocrifi"
Non si direbbe, altrimenti non sarebbero stati scartati quasi immediatamente. Tommaso ad esempio non ebbe alcun successo se non nei circoli gnostici che però non hanno alcuna relazione con il cristianesimo del I secolo. Lo stesso Marcione, che con le sue critiche contribuì alla definizione del canone, non prende minimamente in considerazione questo scritto, a riprova della sua marginalità.Non voglio sembrare categorico, ma uno scritto che appara all'improvviso affermando di contenere un messaggio segreto di Gesù a un apostolo puzza di
contraffazione da un chilometro.
Come già detto, l'origine "falsa" ed "eretica" appioppata agli Apocrifi venne indetta da persone che si arrogarono il diritto di associare la verità e l'autorità con l'infallibilità (LA LORO...). Questo a partire dal Concilio di Nicea. Stiamo parlando del 325 d.C. Prima di allora TUTTI i Vangeli erano tenuti in considerazione
Ma non diciamo sciocchezze. Il canone era formato già ben prima del concilio di Nicea e al concilio non fu discusso certo il canone, la notizia di Voltaire a cui fai riferimento è banalmente inventata.
Va Sempre tenuto presente e CONSIDERATO che "Il vangelo di Tommaso", Il Vangelo di Pietro, Il Vangelo degli Ebrei, La Sophia di Gesù, Il Vangelo degli Egiziani, Il Vangelo di Marco, SONO ANTECEDENTI (scritti PRIMA) di quelli canonici
Non esiste alcun accordo per questi scritti e si va dal 50 al 180, così come non esiste per i vangeli canonici, il "giochino" di selezionare una datazione alta per i primi e una bassa per i secondi non è molto serio da parte tua. Il punto è uno solo: i
vangeli canoni furono immediatamente riconosciuti come aderenti al kerigma e come tali accettati unanimemente i secondi invece vennero scritti e si diffusero nell'ambito di singole sette cristiane, con caratteristiche ben precise ed espressione delle loro idee. Insomma, sembrano scritti pseudo epigrafi creati ad hoc per sostenere questa o quella setta. L'antichità non stupisce, l'esistenza di sette fin da tempi molto antichi è già segnalata nelle lettere di Paolo certamente scritte intorno al 50. Il kerigma già allora era chiaro ed era evidente chi vi si atteneva e chi deviava significativamente da esso
Shalom
[Modificato da barnabino 02/12/2017 21:57]
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Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte
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