00 10/12/2017 11:04
Re:

barnabino, 10/12/2017 00.20:

Caro Awankay,


Perchè quei portenti sarebbero stati menzogneri, fraudolenti, ingannevoli?

Perchè i portenti non sarebbero stati VERI, o piuttosto perchè quei portenti fatti NEL NOME DI DIO avrebbero portato fuori strada le persone?



La prima, nessuna pubblicazione dice esplicitamente che Satana faccia autentici miracoli o autentiche guarigioni... anzi, si dice che solo Dio può fare dei miracoli ergo quelli che vediamo non sono autentici miracoli, sono contraffazioni o inganni.

Comunque portami una pubblicazione dello schiavo che attribuisce un'autentica guarigione a Satana, non solo, portami una sola guarigione autenticamente miracolosa, provata e verificabile, non so, un X fragile che guarisce geneticamente. Cos'è? Satana guarisce artriti e dolori ma si ferma davanti ad un gene? Perché non abbiamo evidenze chiare come queste ma solo mezze verità, guarigioni in circostanze non verificabili, o simili?

Francamente, fratello... ma tu hai mai visto una di queste autentiche guarigioni? Poi compiute da "apostati"? Ma dove? Io sono testimone di Geova da decenni e né io né nessuno che io conosca ha mai visto alcun "segno" o "opera potente", se non appunto le cialtronerie che sentiamo su Fatima, Lourdes e simili. Poi libero di credere che a Lourdes vi siano autentiche guarigioni, ma allora anche l'omeopatia guarisce nello stesso modo, senza il bisogni di ipotizzare l'intervento di demoniaco.

Shalom



Caro Barny,
mamma mia quanto sei lesto! Hai le ditta sulla tastiera "più veloci del West"

"Compiuti da apostati" lo dice lo SFD (non io, guarda meglio) e penso si riferisca alla cristianità APOSTATA non ai fuoriusciti TDG, capito mi hai?

Ma hai letto bene il mio commento? Era solo un chiarimento puntuale al post di Dante che (mi pare) abbia capito male il passaggio del Perspicacia.

Riguardo alle pubblicazioni dello SFD, ti ripeto parte di un mio post dove le avevo citate ma non mi pare siano state prese in considerazione:

Awankay, 06/12/2017 01.42:

Caro Barnabino,
.......

Terzo, ma non meno importante (per me), è che anche lo SFD crede (o non esclude) che dietro ad alcune “opere potenti” ci possa essere il potere diabolico.

*******
Come c’erano stati falsi profeti in Israele, così la predetta apostasia nella congregazione cristiana avrebbe prodotto un “uomo dell’illegalità” la cui presenza sarebbe stata resa evidente dall’operato di Satana “con ogni opera potente, e segni e portenti di menzogna”. (2Ts 2:3-12) Le prove addotte a sostegno del movimento apostata non sarebbero dunque state deboli o insignificanti, ma avrebbero rivelato la potenza di Satana. I portenti sarebbero stati però menzogneri, sia fraudolenti nell’apparenza che ingannevoli in quanto alle conclusioni che se ne potevano trarre. Apparendo come manifestazioni della benevolenza e della benedizione di Dio, in realtà avrebbero allontanato le persone dalla fonte e dalla via della vita. — Cfr. 2Co 11:3, 12-15; vedi MIRACOLI; POTENZA, OPERE POTENTI; SEGNO.

it-2 pp. 617-618 Portento

*******
10, 11. Perché i cosiddetti miracoli odierni non dimostrano che una religione ha l’approvazione di Dio?

10 Gli aderenti di queste religioni credono che i miracoli siano una prova del favore divino. Ma i cosiddetti miracoli non dimostrano che una religione ha l’approvazione di Geova. Satana dà ad alcuni che praticano la falsa religione il potere di fare ‘opere potenti’(2 Tessalonicesi 2:9). Inoltre, la Bibbia aveva predetto che i doni miracolosi di origine divina, come profetizzare, parlare in lingue e avere una speciale conoscenza, sarebbero stati “eliminati” (1 Corinti 13:8).

ol parte 7 pp. 22-24 Chi pratica la vera religione?

*******
Ma forse vi chiedete: ‘Perché sento ancora notizie di guarigioni miracolose?’ Per esempio, un giornale riportava il caso di un uomo che si diceva fosse malato di cancro. Aveva metastasi alla testa, ai reni e perfino al midollo. Il suo futuro appariva tetro, finché un giorno Dio gli “parlò”. Qualche giorno dopo il cancro era sparito, riferiva l’articolo.

Di fronte a un episodio del genere, perché non chiedersi: ‘Questa notizia si basa sui fatti? Esiste una documentazione medica a sostegno di quanto viene affermato? E anche se sembra che la guarigione sia avvenuta, la Bibbia insegna forse che dietro a ogni presunta guarigione miracolosa ci sia Dio?’

La risposta a quest’ultima domanda è particolarmente importante.Gesù avvertì i suoi seguaci: “Guardatevi dai falsi profeti. . . . Molti mi diranno in quel giorno: ‘Signore, Signore, non abbiamo profetizzato in nome tuo, e in nome tuo espulso demoni, e in nome tuo compiuto molte opere potenti [miracoli]?’ E allora io confesserò loro: Non vi ho mai conosciuti! Andatevene via da me, operatori d’illegalità”. — Matteo 7:15, 21-23.

È quindi chiaro che le cosiddette guarigioni miracolose possono venire da una fonte diversa da Dio. Se non vogliamo essere ingannati da coloro che asseriscono di fare miracoli nel suo nome, dobbiamo acquistare accurata conoscenza di Dio, usare la capacità di ragionare che egli ci ha dato e imparare a riconoscere coloro che fanno la sua volontà. — Matteo 7:16-19; Giovanni 17:3; Romani 12:1, 2.

w09 1/5 p. 28 Tutte le guarigioni miracolose sono opera di Dio?

*******

Sottolineo di nuovo le frasi …

Satana dà ad alcuni che praticano la falsa religione il potere di fare ‘opere potenti’

“È quindi chiaro che le cosiddette guarigioni miracolose possono venire da una fonte diversa da Dio.

Perciò, davanti ad avvertimenti del genere, io (parlo per me) piuttosto che ridurre ogni “miracolo” a semplice ciarlataneria preferisco usare “il principio di precauzione” e non sottovalutare la potenza de Satana e i suoi demoni anche in questi casi.

Un caro saluto.

Io, come mi pare faccia anche lo SFD già dal titolo delle pubblicazioni (w09 1/5 p. 28 Tutte le guarigioni miracolose sono opera di Dio?) NON ESCLUDO che la mano di Satana possa starci dietro ALCUNI (non tutti!) questi "presunti miracoli", che sarebbero già sufficienti per allontanare milioni di persone dal vero Dio ... il tipico sassetto lanciato giù per la montagna che diventa dopo una gran palla di neve ... basta vedere i santuari della cristianità ...

Quindi, non per forza, TUTTE le guarigioni devono essere vere. Io non ho le prove, al momento, su queste presunte guarigioni, dovrei documentarmi sulle procedure della CCR sui casi ritenuti veri e ciò richiede tempo ... vedremmo ...

Riguardo alle espressioni usate dallo SFD nei articoli, tipo “i cosidetti miracoli”, “le presunte guarigioni miracolose” o “sembra che”, per me sono solo frasi cautelative (non deve essere certo lo SFD a darli la patente di miracoli) e non sentenze di compiuta fallacia. La controprova è che subito dopo viene sempre ricordato dallo SFD che, se anche fosse vero, c’è l’avvertenza di Gesù in Matteo cap. 7:21-23 per non cascarci …

Quindi, perdonami, se io mi riservo ancora il diritto di dubitare, rispetto comunque le tue certezze ...


Un abraccio fraterno