10 29/11/2017 21:49
Re: Re:
walterbergamini, 29/11/2017 21.16:



Ciao barnabino.

Riporto i versetto:


Perché sorgeranno falsi cristi e falsi profeti, e faranno grandi segni e miracoli tanto da sedurre, se fosse possibile anche gli eletti. (Matteo 24:24 Nuova Diodati)

Visto che è un verso "chiaro" che circoscrive un soggetto importantissimo, ti chiedo. " assodato che CI SONO veri unti ( cristi) - non tutti quelli che si definisco unti sono falsi- allora ci sono anche veri profeti anche oggi , considerando che sono citati insieme?"

Dopo questa risposta potremo passare ,secondo le scritture, cosa distingue il vero dal falso.
Una buona serata te
Walter




Ma che razza di discorso eh?
C' è Cristo, ci sono i coeredi di Cristo, gli unti, ma qui Cristo sta parlando del segno della sua presenza e della "fine del mondo", pertanto in questo specifico contesto, non si parla di veri cristi e veri profeti contrapposti ai falsi cristi e falsi profeti.
Gesù ci mette in guardia dal fatto che in questo particolare tempo, sarebbero sorti dei falsi cristi e falsi profeti che, per ingannare perfino gli eletti, avrebbero fatto grandi segni e prodigi.
PUNTO!

Abbiamo quindi l' assicurazione che in questo tempo ci sarebbero stati questi personaggi, mentre non abbiamo alcuna assicurazione che i doni dello spirito sarebbero sopravvissuti all' epoca apostolica e mi pare che di questo ne abbiamo già parlato a lungo in passato, ricordi?

Mi auguro che non si debba ricominciare a ripetere sempre le stesse cose....


Ciao.


[Modificato da Aquila-58 29/11/2017 21:50]