00 12/01/2018 17:38
Re: Domandina introspettiva...
Karmantica, 12/01/2018 14.37:

Da un po' di tempo sento e leggo che ogni persona deve bastarsi da sola come primo obbiettivo e poi bastandosi avere rapporti interpetsonali (o amorosi) con altri.
Questo potrebbe essere giusto, anzi tecnicamente è giustissimo ma a mio avviso, Questo ha prodotto una società di insensibili al prossimo perché delusi dagli altri e incapaci a dare altre possibilità.
Questo nasce dal fatto che siamo negli ultimi giorni e nella catena dell'imperfezione siamo all'ultimo stadio. E anche perché Io credo che l'uomo non è stato creato per bastarsi da sé ma per avere bisogno di Geova in primis e del prossimo poi.
Abbiamo proprio l'esigenza emotiva che certe volte diventa fisica che qualcuno ci emozioni, ci diverta, ect ect...

Cosa ne pensate?



Che non hai capito capito cosa s'intende col termine 'bastarsi'.

Nessuno nega con quest'asserzione la natura gregaria e solidale dell'uomo, ma semplicemente pone l'accento sull'emancipazione da una qualsiasi dipendenza malsana ed emotiva. Zucchero cantava 'ti amo perché ne ho bisogno, non perché ho bisogno di te'. Raggiungere l'indipendenza emotiva, e la maturità personale, permette di gestire le relazioni interpersonali e sentimentali essendo perfettamente in grado di gestirsi perché non distorte da dipendenze affettive od emotive che edulcorano l'obiettività, la valutazione ed il giudizio: dall'amicizia all'amore.