00 14/01/2018 09:15
Re:
R.Zola, 13/01/2018 17.25:

Non capisco il calcolo, NabuccodonosorII divenne re nel 604 a.c. come poteva distruggere il tempio di Gerusalemme se nel 607 non era ancora re?
Poi le fonti di quel sito che mi avete postato dove posso trovarle?



Ciao Zola.

Come ho già detto molte volte, l'argomento è di per sé complesso ed è stato maggiormente reso complesso da tutto il veleno strumentalizzato versato da detrattori ai quali piacerebbe che il 607bc
non corrispondesse al 18° anno di Nabucodonosor II.

Anche la nostra organizzazione ha avuto ed Ha tutt'ora difficoltà a presentare in modo uniformemente chiaro gli eventi storici di quel travagliato periodo storico.

Una cosa, però, l'ha capita ben, ultimamente; nel link che ti è stato passato, essa "conclude" (sottolineati o grassetti e colori sono miei):

Se il 37° anno di Nabucodonosor II fu il 588, allora il 18° sarebbe il 607, proprio l’anno della distruzione di Gerusalemme secondo la cronologia biblica! (Vedi la linea del tempo qui sotto). VAT 4956 fornisce altre prove a sostegno del 607?

Dare una precisa risposta sintetica ad un argomento lungamente travisato e di difficile verifica, è difficile ed occorrono "prove" complesse che io ho finalmente inserito nel mio libro, per poterle considerare attendibili.
Fintanto che non sia fatta ufficialmente chiarezza, si resterà sempre nel vago e nel forse. A suo tempo, credo, questa chiarezza sarà fatta anche ufficialmente (spero), almeno per la questione del 607 a.e.v.

Io ho dovuto impiegare circa 20 anni per completare tutti i complessi problemi relativi alla verifica astronomica e della corretta (in ordine di anno effettivamente osservato) lettura del testo cuneiforme del VAT 4956 (in questo forum hai molto materiale inserito in merito), prima di poter mettere in un libro il risultato di suddetta ricerca.

Comunque, senza porre nessun giudizio, se sei sinceramente interessato a comprendere come si svolsero i fatti, un argomento specifico alla volta, io posso farti conoscere ciò che ho compreso con la mia difficile ricerca.
Per me non si presenta nessun problema. Per me, ormai, riguardo al 607bc, ogni cosa che si doveva provare è stata "provata".

Posso solo essere ignorato o rifiutato.

ciao

monseppe2
[Modificato da monseppe2 14/01/2018 09:19]

--------------------------------------------------------------
Ricercatore indipendente.
--------------------------------------------------------------
La verità viene da Geova mediante la sua parola scritta.
Per comprenderla, occorre "luce".
La luce, se illumina un solo lato, lascia zone di ombra che restano nascoste. La verità resta la stessa, ma sarà incompleta.
Solo Geova può fare "luce" su "tutti" i suoi lati della Sua Verità.
Ascoltarlo, è vitale. Cercarlo, è saggio. Amarlo, è giusto.