00 14/01/2018 10:25
Re:
R.Zola, 14/01/2018 09.33:

Monseppe solo curiosità le tue ricerche le avrai fatte su libri e quant'altro, ed anche io ho voluto ricercare questo 607 magxari non con la tua esperienza, anche perché a me interessa piu la storia di Gesù che il resto, ma leggendo su internet parecchi siti mi riportano tutti la stessa data 587/6 mi dicono che NabuccodonosorII divenne re nel 604 ecc. Ora la tua ricerca sarà partita da una base mi chiedevo se gran parte dei testi riportano 587/6 quale base tu abbia utilizzato e se fosse una ricerca critica o di partisan, senza offesa ma solo curiosità.



Ciao Zola

Nel dovuto rispetto, non c'è mai nessuna offesa.

L'esame dei "reperti" archeologici, così come furono scritti anticamente e come essi sono giunti a noi oggi, se valutati in modo "puramente accademico o direi, dogmatico", condurrebbe a dedurre la datazione che è oggi comunemente accreditata per tale periodo storico, seppure con i suoi ovvi contrasti e discrepanze storiche e documentali che si riscontrano comunque.

Furuli, nel suo libro, riferisce il termine di "circolarità" (in breve: io dico e affermo ciò che altri hanno già detto e affermato". Questo in senso dogmatico può essere corretto, ma solo se in effetti ciò che si sta considerando siano i "veri" fatti che si svolsero allora.

La storia del popolo ebraico di quel periodo Neo-Babilonese, narrata nella bibbia, con i settanta anni di esilio, si pone in modo contrastante alla "circolarità" sopra accennata. Accettare tale "circolarità" come vera, però, porrebbe la scrittura ad essere un mero libro fantastico e di sola pura fede, portandola ad essere disprezzata (in senso di ignorata o non considerata) da molti.

La mia esperienza ultra quarantennale avuta con le informazioni di tale libro, la Bibbia, essendomisi sempre mostrata "veritiera", mi ha indotto a fare una ricerca "indipendente" (ovvero fuori della "circolarità"), di tutto il periodo interessato.

In senso puramente "documentale", (ovvero considerando assolutamente veritiere le informazioni in essi riportate) sarebbe stato "impossibile" capire i fatti che realmente si svolsero allora.

Nella Bibbia, però, mediante i 37 anni completi di Esilio in Babilonia di Ioiachin, re di Giudea di allora, si evince che per il "reggente" Evil-Merodac ci fu, "dopo la morte di Nabucodonosor II", un breve periodo di transizione o di accessione "sospesa", di circa due anni, prima che fosse riconosciuto "ufficialmente" dai Babilonesi come re su di loro.

Quei due anni di reggenza provvisoria, furono registrati (falsamente) da Adda-guppi come se fossero stati i soli due anni uffuciali regnati dal figlio di Nabucodonosor II.
Nel libro questo è spiegato ogni particolare, e il grafico in esso incluso ne illustra benissimo ciò che fu allora alterato anticamente "nei reperti" a noi aggi tramandati e in quali di essi fu fatta tale alterazione.

L'argomento è ovviamente complesso, e 556 pagine, o 648 pagine a mala pena riescono a chiarire tutti gli aspetti implicati sia archeologicamente, sia storicamente, sia astronomicamente ecc.

Pertanto, sì.
attualmente il mondo scientifico "in senso accademico o dogmatico o puramente documentale", conclude che Gerusalemme fu distrutta nel 587bc mentre la Bibbia e la realtà storica di quel tempo, "dicono" che lo stesso evento occorse nel 607bc.

Non mi dilungo oltre, se no copio qui tutto il libro... [SM=g27988]

ciao.

monseppe2


--------------------------------------------------------------
Ricercatore indipendente.
--------------------------------------------------------------
La verità viene da Geova mediante la sua parola scritta.
Per comprenderla, occorre "luce".
La luce, se illumina un solo lato, lascia zone di ombra che restano nascoste. La verità resta la stessa, ma sarà incompleta.
Solo Geova può fare "luce" su "tutti" i suoi lati della Sua Verità.
Ascoltarlo, è vitale. Cercarlo, è saggio. Amarlo, è giusto.