Testimoni di Geova Online Forum Questo forum nasce con lo scopo primario di analizzare e confutare le critiche rivolte ai cristiani testimoni di Geova e ristabilire la verità relativamente a luoghi comuni e disinformazione varia, diffusi in ambienti pubblici. Forum con partecipazione moderata

Le voci più influenti del mondo arabo? Poeti e scrittori

  • Messaggi
  • OFFLINE
    (SimonLeBon)
    Post: 50.061
    Città: PINEROLO
    Età: 53
    TdG
    00 19/01/2018 22:15
    Nella classifica stilata annualmente da Globalinfluence
    Nella classifica stilata annualmente da Globalinfluence, i primi posti, tradizionalmente appartenuti ai teologi, vanno agli intellettuali. Il primo è Mohammed Alrotayan, poeta saudita. Ecco la lista dei nomi da tenere a mente


    Pubblicato il 19/01/2018
    Ultima modifica il 19/01/2018 alle ore 16:18
    karima moual

    Quali sono le voci più influenti del mondo arabo? Sono in molti a chiederselo anche perché conoscere i profili di chi ha voce e seguito in un’area geografica imponente, complessa e decisiva, ci permette di misurare quelle che sono le sensibilità e aspettative. In una frase: a che futuro guarda il mondo arabo.

    E anche quest’anno sul sito del Globalinfluence.word viene fotografata una traccia, con nomi, volti e biografie di quei leader del pensiero nei paesi di lingua araba.

    ...

    Le prime posizioni sono state soppiantate da scrittori, poeti attivisti e giornalisti.

    Certo, ci sono ancora teologi tra i più influenti pensatori arabi, come il religioso saudita Salman al-Odah (al 7 ° posto) e gli egiziani Yusuf al-Qaradawi (10) e Amr Khaled (12). Ma i posti migliori, tuttavia, questa volta vanno agli intellettuali indipendenti che si posizionano oltre il discorso teologico: i poeti sauditi Mohammed Alrotayan (1) e Mohammad Hasan Alwan (3) e il siriano Faisal al-Qassem (2), presentatore di “The Opposite Direction” su Al-Jazeera - probabilmente il talk show più duro nel mondo arabo. Ma ci sono anche figure della scienza come l’astrofisico algerino Nidhal Guessoum. Un ulteriore segnale di una svolta verso un dibattito più laico è la buona posizione di tre attivisti dell’opposizione: Raif Badawi, attivista per i diritti umani imprigionato in Arabia Saudita (5 ° posto), Tawakkol Karman, premio Nobel per la pace al 7 ° posto).

    www.lastampa.it/2018/01/19/esteri/le-voci-pi-influenti-del-mondo-arabo-poeti-e-scrittori-AS9pCPoUt0mz73hPfvye1M/pag...
  • OFFLINE
    (SimonLeBon)
    Post: 50.061
    Città: PINEROLO
    Età: 53
    TdG
    00 19/01/2018 22:16
    Re: Nella classifica stilata annualmente da Globalinfluence
    Le cose e il mondo cambiano, anche all'interno dei paesi islamici.

    Simon