Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Testimoni di Geova Online Forum Questo forum nasce con lo scopo primario di analizzare e confutare le critiche rivolte ai cristiani testimoni di Geova e ristabilire la verità relativamente a luoghi comuni e disinformazione varia, diffusi in ambienti pubblici. Forum con partecipazione moderata

Giornata della Memoria: cronologia essenziale della persecuzione fascista contro i testimoni di Geova

  • Messaggi
  • kierkegaard1
    00 25/01/2018 14:10
    1939 Un articolo stampato sulla rivista "Fides", scritto da un anonimo "sacerdote in cura d’anime" asserisce che «il movimento dei Testimoni di Geova è comunismo ateo e aperto attentato alla sicurezza dello Stato». L’anonimo sacerdote si definisce «da tre anni vivamente impegnato contro questo movimento» ergendosi a tutore e difensore dello Stato fascista. Lanciando siffatte accuse è certo di provocare l’intervento del regime. Il capo della quarta zona dell’O.V.R.A. in un suo rapporto sulla "Setta religiosa Testimoni di Geova" scrive che il loro ufficio di Milano viene chiuso dalla Questura "a causa della reazione del clero cattolico e dell’intonazione antifascista dei libri distribuiti".

    22 Agosto 1939 La circolare n.441/027713 del 22 agosto 1939 ha come oggetto «Sette religiose dei "Pentecostali" ed altre».È evidente che i Testimoni di Geova sono già vittime dell’attenzione persecutoria del fascismo in quanto le pubblicazioni sequestrate, attribuite dalla circolare alla "setta dei Pentecostali", sono quelle edite dalla Società Torre di Guardia e scritte da J. F. Rutherford presidente della medesima Società che evidentemente non era stata ancora individuata come l’organo direttivo ed editoriale dei Testimoni di Geova. La circolare comunque precisa che negli opuscoli menzionati non si fa mai riferimento ai Pentecostali.

    13 Marzo 1940 La circolare n.441/02977 del 13 marzo 1940 individua esattamente nel suo oggetto le vittime: «Setta religiosa dei "Testimoni di Geova" o "Studenti della Bibbia" ed altre sette religiose i cui principii sono contrari alle nostre istituzioni». La circolare suddetta parla della «precisa identificazione di quelle sette religiose ... che si differenziano dalla già nota setta dei "Pentecostali"», sottolineando: «L’accertamento dell’esistenza della setta dei "Testimoni di Geova" e il fatto che ad essa va attribuita la paternità degli stampati già presi in esame nella richiamata circolare 22 agosto 1939 N.441/027713, non deve ingenerare l’opinione che la setta dei "Pentecostali" sia politicamente innocua ... tale setta deve essere ritenuta pericolosa, sebbene in grado minore della setta dei "Testimoni di Geova"».

    19 Aprile 1940 Il Tribunale Speciale fascista condanna 26 Testimoni di Geova alla reclusione da un minimo di 2 anni a un massimo di 11, per un totale di 186 anni e 10 mesi (sentenza n.50 del 19 aprile 1940). Un esame del volume "Aula IV - Tutti i processi del Tribunale Speciale fascista", che contiene una raccolta di tutti i processi celebrati dal suddetto Tribunale, rivela che a parte due Pentecostali, oltre ai 26 Testimoni non fu condannato altro gruppo religioso. E i 26 non furono gli unici ad essere colpiti. In seguito alle indagini dell’O.V.R.A. e alle sue relative proposte altri 22, considerati "pericolosi", furono condannati al confino, 29 "non particolarmente attivi" furono colpiti dal provvedimento dell’ammonizione e 60 "semplici gregari" furono diffidati. Un totale di 137 persone, l’intero gruppo, furono criminalizzate.

    *** yb83 pp. 163-164 Italia ***
    Con la circolare n. 441/02977 del 13 marzo 1940 avente oggetto “Setta religiosa dei ‘Testimoni di Geova’ e ‘Studenti della Bibbia’ ed altre sette religiose i cui principi sono contrari alle nostre istituzioni” i testimoni di Geova italiani vengono messi al bando. Seguono alcuni estratti dalla circolare:

    “Dopo la diramazione della circolare di questo Ministero 22 agosto 1939, n. 441/0297713, sono state intensificate le indagini per la precisa identificazione di quelle sette religiose, fondate su dottrine contrarie agli ordinamenti dello Stato, che si differenziano dalla già nota setta dei ‘pentecostali’.
    “Da tali indagini è risultato che la ‘Watch Tower Bible and tract Society - international bible students association - Brooklyn New York - U.S.A.’ .?.?. è una setta evangelica per sé stante, detta comunemente dei ‘testimoni di Géova’ o degli ‘Studenti della Bibbia’, la cui figura è stato possibile delineare con esattezza attraverso l’interrogatorio di numerosi settari arrestati e l’esame degli scritti ad essi sequestrati. .?.?.
    “Unica legge, per i ‘testimoni di Géova’, è la legge di Dio; tuttavia essi ammettono l’osservanza anche delle leggi civili quando non siano in contrasto con la legge divina. .?.?.
    “I ‘testimoni di Geova’ proclamano che il Duce ed il fascismo sono emanazioni del demonio e costituiscono fenomeni già previsti nel libro dell’Apocalisse e che, come in tale libro è profetizzato, dopo momentanee vittorie dovranno infallibilmente cadere. .?.?.
    “Nessun mezzo quindi deve essere trascurato per reprimere ogni conato di attività della setta e poiché questa si alimenta delle stampe pubblicate dalla ‘Watch Tower’, pregasi di impartire rigorose disposizioni perché tali stampe ogni volta che sia possibile rintracciarle siano sequestrate e siano intercettate qualora venissero spedite per posta”.
  • kierkegaard1
    00 25/01/2018 16:53
    Un pdf del 2004 contenente diverse scansioni tra cui quelle della circolare 441/02977 che mise al bando i TdG in Italia

    http://www.itgguarini.it/memoria/PDF/CONCORSO%20REGIONE%202004.pdf
  • OFFLINE
    (SimonLeBon)
    Post: 50.130
    Città: PINEROLO
    Età: 53
    TdG
    00 25/01/2018 18:37
    Re:
    kierkegaard1, 25/01/2018 14:10:

    1939 Un articolo stampato sulla rivista "Fides", scritto da un anonimo "sacerdote in cura d’anime" asserisce che «il movimento dei Testimoni di Geova è comunismo ateo e aperto attentato alla sicurezza dello Stato». L’anonimo sacerdote si definisce «da tre anni vivamente impegnato contro questo movimento» ergendosi a tutore e difensore dello Stato fascista. Lanciando siffatte accuse è certo di provocare l’intervento del regime. Il capo della quarta zona dell’O.V.R.A. in un suo rapporto sulla "Setta religiosa Testimoni di Geova" scrive che il loro ufficio di Milano viene chiuso dalla Questura "a causa della reazione del clero cattolico e dell’intonazione antifascista dei libri distribuiti". ...




    Tempi bui, quelli delle minoranze religiose, contro cui il cattolicesimo scateno' la furia della persecuzione anche fisica.
    E non era il medioevo.

    Simon