Testimoni di Geova Online Forum Questo forum nasce con lo scopo primario di analizzare e confutare le critiche rivolte ai cristiani testimoni di Geova e ristabilire la verità relativamente a luoghi comuni e disinformazione varia, diffusi in ambienti pubblici. Forum con partecipazione moderata

Erode, il re crudele che amava l’architettura

  • Messaggi
  • OFFLINE
    (SimonLeBon)
    Post: 49.950
    Città: PINEROLO
    Età: 53
    TdG
    00 08/04/2018 19:37
    Itinerario inconsueto con l’archeologo



    Pubblicato il 08/04/2018
    IRENE CABIATI

    Di Erode, re di Giudea, si ricorda l’efferata violenza narrata da Flavio Giuseppe, uno dei più conosciuti reporter della storia. Ossessionato dal sospetto del complotto, il re condannò a morte oppositori, presunte spie includendo una moglie e alcuni figli. Senza contare la strage dei bambini di cui scrive Matteo nel suo Vangelo, ma di cui gli storici non hanno lasciato molte tracce. La riedizione del romanzo dal finale agghiacciante «Masada», di Maria Grazia Siliato, e il volume «L’architettura di Erode» scritto da Ehud Netzer, permette di costruire un itinerario inconsueto per chi visita Israele dedicato a Erode, il re crudele che amava l’architettura.



    Non tutti sanno infatti che Erode, ambizioso al punto di riuscire a farsi nominare re dei Giudei e poi di entrare nelle grazie di Augusto, era un cultore della civiltà greco romana. Fece costruire importanti opere per ingraziarsi, come vassallo, la benevolenza di Roma, ma anche città come Sebaste a favore delle popolazioni locali e soprattutto palazzi e fortezze dove non mancavano mai panorami impressionanti e palazzi dai saloni affrescati, bagni e piscine rivestite di mosaici.

    ...

    www.lastampa.it/2018/04/08/societa/viaggi/mondo/erode-il-re-crudele-che-amava-larchitettura-nwGLEsTRmIcdHzbxBas7HO/pag...
  • OFFLINE
    (SimonLeBon)
    Post: 49.950
    Città: PINEROLO
    Età: 53
    TdG
    00 08/04/2018 19:38
    Re: Itinerario inconsueto con l’archeologo
    Era uno dei tanti potenti, che la faccia di questo pianeta ha visto passsare... ed è ricordato, en passant, anche nella storia biblica.

    Simon
  • OFFLINE
    dom@
    Post: 11.776
    Città: ACCIANO
    Età: 90
    TdG
    00 09/04/2018 20:13
    Re: Re: Itinerario inconsueto con l’archeologo
    (SimonLeBon), 4/8/2018 7:38 PM:

    Era uno dei tanti potenti, che la faccia di questo pianeta ha visto passsare... ed è ricordato, en passant, anche nella storia biblica.

    Simon



    Il progetto di Masata e' il migliore, con una seria di cisterna per l'acqua.