00 25/04/2018 19:16
Re:
barnabino, 25/04/2018 18.59:

Che fosse implicato il Sinedrio lo dici tu, non si legge di alcuna riunione del Sinedri o dei farisei, il testo specifica che a tenere consiglio per uccidere Lazzaro furono i capi dei sacerdoti e dunque presumibilmente del partito dei sadducei. Che poi sia i farisei che i sadducei tramassero contro Gesù è noto, ma in questo episodio paiono coinvolti i sadducei è non i farisei.

Il problema dei farisei non era non avere prove viventi, ma che nella Torah non vi fossero riferimenti espliciti alla risurrezione. Lazzaro? Era comunque una problema perché dichiarare che fosse autentica la risurrezione significava legittimare davanti alla nazione Gesù come uomo al servizio di Dio e dotato di poteri straordinari, a quel punto la loro posizione di potere sarebbe stata in grave pericolo, dato che più volte Gesù non aveva risparmiato accese condanne nei loro confronti. La polemica tra Sadducei e Farisei, tutta esegetica passava decisamente in secondo piano rispetto al rischio di perdere il controllo spirituale della nazione.

Shalom




devi deciderti al potere non c'erano i Sadducei?
poi questa tua teoria su cosa basa?

io so da Giuseppe Flavio che loro credevano nella resurrezione e che l'anima sarebbe andata in cielo o all'inferno secondo il comportamento terreno, al contrario dei Sadducei
Gia questa filosofia va contro la torah, sai quanto gliene poteva fregare?
quindi le tue informazioni che base hanno?

poi riguardo al sinedrio non lo dico io ma Giovanni che dice ci fu una riunione un consiglio un assemblea, quello è il significato di sinedrio. E non intendo sindacalizzarlo.

vai su internet digita significato di sinedrio e controlla tu stesso.