00 27/04/2018 21:21
Re:
TNM, 27/04/2018 20.55:

(Giovanni 19:16, 17) ...Quindi presero Gesù. 17 Ed egli, portando da sé il palo di tortura, uscì verso il cosiddetto Luogo del Teschio, ...

(Matteo 27:31, 32) ...lo rivestirono con le sue vesti e lo condussero via per metterlo al palo. 32 Mentre uscivano trovarono un nativo di Cirene di nome Simone. Essi costrinsero quest’uomo a prestare servizio, perché sollevasse il suo palo di tortura.

(Marco 15:20, 21) ...lo rivestirono con le sue vesti. E lo condussero fuori per metterlo al palo. 21 E costrinsero un passante, un certo Simone di Cirene, che veniva dai campi, il padre di Alessandro e di Rufo, a prestare servizio, sollevando il suo palo di tortura.

(Luca 23:26) 26 Ora, mentre lo conducevano via, presero Simone, un nativo di Cirene, che veniva dai campi, e posero il palo di tortura su di lui perché lo portasse dietro a Gesù.




Quindi uscì "portando da sé il palo" ma "mentre lo conducevano via, presero Simone, un nativo di Cirene, che veniva dai campi, e posero il palo di tortura su di lui perché lo portasse dietro a Gesù".
I Vangeli si completano a vicenda.



Questo è Matteo

Dopo averlo così schernito, lo spogliarono del mantello, gli fecero indossare i suoi vestiti e lo portarono via per crocifiggerlo. La crocifissione [32] Mentre uscivano, incontrarono un uomo di Cirene, chiamato Simone, e lo costrinsero a prender su la croce di lui.


E dice " a prender su la croce di lui "
Non aiutarlo dietro di lui.

Marco
[21] Allora costrinsero un tale che passava, un certo Simone di Cirene che veniva dalla campagna, padre di Alessandro e Rufo, a portare la croce.

A portare la croce e non aiutarlo.

Luca
[26] Mentre lo conducevano via, presero un certo Simone di Cirène che veniva dalla campagna e gli misero addosso la croce da portare dietro a Gesù

Nel senso Gesù camminava avanti e dietro c'era Simone che portava la croce.

Giovanni
La crocifissione [17] Essi allora presero Gesù ed egli, portando la croce, si avviò verso il luogo del Cranio, detto in ebraico Gòlgota.

La portò da solo.

Poi fate voi