il catechista, 29/07/2018 15.28:
neppure di Melchisedec, di Satana il Diavolo o di altri si dice che hanno avuto un inzio banalmente perché è scontato
Implicito Mod., e fuori luogo porlo come argomento; essi sono stati creati dalla Parola che nel Principio ERA con Dio ed ERA Dio
ma questo non significa che il Cristo preesistente, cioè il Logos, non sia stato creato, anzi il Cristo preesistente è il principio della Creazione di Dio (Apoc. 3:14, ATTENZIONE AL TESTO GRECO PRIMA DI DIRE....EHM, INESATTEZZE!
); nello stesso Apocalisse dove si parla del Cristo come del Logos di Dio (Apoc. 19:13), mi dispiace
il catechista, 29/07/2018 15.28:
Beh, della Sapienza è scritto che era accanto a Geova per creare la terra, del Logos è detto che era presso Geova per creare ogni cosa. Vedi tu...
Mod., banalmente anche questo non stabilisce che la Sapienza creata a sua volta dalla Parola "per ovvi motivi",sia la Parola stessa.
Proprio perchè come il passo evdenziato, Il Signore che l'ha creata formata è sempre La Parola.
Poi il passo va esaminato molto attentamente ,poichè mentre si legge che viene formata, si legge che viene generata , accostata all'eternità
23 Dall'eternità sono stata costituita,
fin dal principio, dagli inizi della terra.
24 Quando non esistevano gli abissi, io fui generata;
quando ancora non vi erano le sorgenti cariche d'acqua;
25 prima che fossero fissate le basi dei monti,
prima delle colline, io sono stata generata.
26 Quando ancora non aveva fatto la terra e i campi,
né le prime zolle del mondo;
27 quando egli fissava i cieli, io ero là;
citazione mia
Chi ha fissato i cieli..., è La Parola
mah, questo secondo la tua Bibbia fasulla.
“22) YHWH possedeva (qanah) me nel principio (re'shith/archen nella LXX, non bere'shith/en archei, “in principio”, come in Gen. 1:1) della via sua, prima delle opere sue, da allora;
23) al tempo indefinito ('ohlam) fui consacrata, dall' inizio (mero'sh), dai tempi antichi della terra.
Ecco il testo secondo la LXX:
“22) kurios ektisen me archen odon autou eis erga autou (Il Signore creò me al principio della sua via, prima opera sua)
23 ) pro tou aionos ethemeliosen me en arche (dal tempo indefinito formò [themelioo] me, in principio).
“prima delle opere sue” va messo in relazione sia con re'shith, “nel principio” (e non “in principio”) della sua via, sia con le “opere sue”.
La sapienza è 'amon, artefice delle opere di Dio descritte in Prov. 8:24-29, per cui la sapienza è prima di quelle opere divine (confr. Col. 1:15-16, viene a riproporsi la stessa descrizione...), quindi è prima della creazione mediata di cui la sapienza è 'amon, artefice.
Non si intende quindi “prima di ogni sua opera” come traduce la CEI, poiché la sapienza è stata qanah nel principio della via di Dio e consacrata dall' inizio (il che esclude la traduzione “eternità” di 'ohlam [“dall' eternità fui consacrata, dall' inizio”] dato che nell'eternità non vi è inizio e non vi è fine, sono termini che esprimono concetti e limiti spazio-temporali del tutto assenti nell'eternità, per cui 'ohlam va tradotto “dal tempo indefinito”).
Quindi la sapienza è qanah nel principio della via di Dio ed è prima delle opere di Dio descritte successivamente e di cui la sapienza stessa è stata artefice (creazione mediata).
Si ripropone la stessa situazione ripresa poi da Giovanni con il Logos (che riprende il tema della sapienza), Gv. 1:1-3, da Paolo (Col. 1:15-16) e di nuovo da Giovanni in Apoc. 3:14.
il catechista, 29/07/2018 15.28:
Ma Giovanni non dice quello, Giovanni dice che il Logos "divenne" carne
No, non è scritto che viene trasformato in carne; è scritto che venne
a tabernacolare..."testo greco"
in una carne simile alla nostra
ecco tu mi hai preparato un corpo
NO, è scritto che divenne carne e pose la tenda fra noi,
ho logos sarx egeneto kai eskenosen en hêmin e ti ho fatto notare che si tratta di un semitismo, come si evince dal passo petrino...
"
Mi hai preparato un corpo" (Ebrei 10:5) si riferisce al sacrificio di Gesù, che infatti fu stabilito da Dio come sacrificio propiziatorio per i nostri peccati (1 Giovanni 2:2)!
Mi dispiace...
il catechista, 29/07/2018 15.28:
Gesù dinazaret-la Sapienza è quell'uomo fatto di carne simile alla nostra " e non è un semplice uomo",che voi identificate ,come Cristo preesistente, e nel quale vi dimora La Parola.
ascolta, il Logos è il Cristo preesistente e il Logos divenne carne ed venne a porre la tenda tra noi, cioè il Figlio Unigenito di Dio, il Logos e la Sapienza nella sua vita preumana, divenne carne e divenne uomo, nascendo da una donna (Galati 4:4).
Gesà pose l' accento sulla sua umanità proprio definendosi "Figlio dell' Uomo", mi dispiace ma stai facendo filosofia
il catechista, 29/07/2018 15.28:
Altra cosa ,che non è scritto che muore come uomo e resuscita come spirito.
Infatti chi resuscita è un uomo, che mangia con gli apostoli, e non è uno spirito.Interpretazione arbitraria ed estranea alle scritture.
Infatti leggiamo
Atti 17, 30 Dopo esser passato sopra ai tempi dell'ignoranza, ora Dio ordina a tutti gli uomini di tutti i luoghi di ravvedersi, 31 poiché egli ha stabilito un giorno nel quale dovrà giudicare la terra con giustizia per mezzo di un uomo che egli ha designato, dandone a tutti prova sicura col risuscitarlo dai morti».
Gesù è stato messo a morte nella carne e reso vivente nello spirito, infatti divenne uno spirito datore di vita (1 Corinti 15:45 ; 1 Pietro 3:18).
Guarda, qui di arbitrario c' è solo quello che scrivi tu e poi dici che sarei io che offendo?
il catechista, 29/07/2018 15.28:
Non rispondi alla domanda
Quale
Gesù che cosa era? Solo un corpo posseduto da uno spirito o era una persona vera e propria? Ti stai incartando nella filosofia!
E' scritto mod. :
mi hai preparato un corpo....
di nuovo?
Spiegato sopra!
il catechista, 29/07/2018 15.28:
Gesù di Nazaret stessa persona di Logos (lo hai detto tu!)
No mod. ,non mischiare le carte; il Logos dimora in Gesù di Nazaret ,nato da Maria
e dove lo leggi, puoi citarmi il passo che "il Logos dimora in Gesù di Nazaret", poi ripeto, tu dici che sono io che offendo, ma mi pare che qui sei solo tu a farlo
il catechista, 29/07/2018 15.28:
Noi sappiamo che Gesù di Nazaret è il figlio di Dio, perché lo dice lui... io deduco che:
No, Gesù di Nazaret è figlio di Maria e non poteva certo essere figlio di Dio; IL FIGLIO è La Parola che vi dimora in Gesù di Nazaret; non fare confusione
Ma ci stai serio?
Gesù stesso disse di essere l' Unigenito Figlio di Dio ! (Gv. 10:36)!
Mah..
il catechista, 29/07/2018 15.28:
Fai grande confusione mod.
Il Logos è Spirito ed é Dio Il Figlio; L'Unigenito Dio,
Gesù di nazaret-la Sapienza è un uomo simile a noi.....
l 'unica confusione la fai tu, ma tanta.
Il Logos era un essere spirituale nei cieli e divenne carne (Gv. 1:14) e il Logos è l' Unigenito Figlio di Dio, come dice lo stesso passo giovanneo
il catechista, 29/07/2018 15.28:
Il Logos, il Cristo preesistente, "divenne carne".
Non divenne carne, ma ha abitato per un tempo fra noi "nella carne
e allora se non "divenne carne" dovrai cancellare dalla Bibbia Giovanni 1:14,
ho logos sarx egeneto.....poi, ovviamente, il Figlio di Dio, il Logos è stato "nella carne" per 33 anni ed è tornato dov' era prima (Giovanni 6:62)
il catechista, 29/07/2018 15.28:
Ti ho già spiegato che Giovanni usa il verbo skenoo ("attendarsi") e l' affine sostantivo skenoma ("tenda") è usato da Pietro in 2 Pietro 1:13-14
Quindi , viene ad abitare in una tenda... "l'uomo nato da Maria ,Gesù".
Non credo che se in un campeggio , qualcuno dicesse: stanotte ci siamo attendati..,
te concluderesti che sono diventate una tenda quelle persone.
ciao
ma ti ho detto che è un semitismo per indicare il corpo fisico e il passo petrino lo dimostra, con l' uso del relativo sostantivo affine al verbo giovanneo.
Sei proprio a corto di argomenti, eh?
Stammi bene
[Modificato da Aquila-58 29/07/2018 16:18]