00 01/07/2018 21:59
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: V'è stato un centro direzionale ale sulla terra da allora?
walterbergamini, 01/07/2018 20.56:

Ciao Aquila



Walter, risponderti è facile, ma ricordi che ti abbiamo già risposto su questo soggetto tempo fa?
Quindi ci fai ripetere, è questo il punto.
Tu dici che Gesù non ha lasciato un centro direzionale dove sono riuniti uomini per dirigere l' ekklesìa di Dio.
Ma anche stavolta sbagli!
Gesù dirige la sua ekklesìa per mezzo dello spirito santo che ha ricevuto dal Padre (Atti 2:33) e l' ekklesìa sulla quale Dio lo ha posto a capo, aveva eccome un centro direzionale, vuoi che ti citi di nuovo le Scritture degli Atti degli apostoli che te lo confermano?
No dai, non farci ripetere le stesse cose che già sai..



Non voglio farti ripetere le stesse cose. Io credo a quello che hai scritto. Ma sai ( guarda che non lo sai non è peccato; io tantissime cose non so e non mi vergogno a dirlo), dopo il settanta fino a oggi dove risiedeva il centro direzionale della chiesa?




se tu leggessi i miei post, non mi faresti questa domanda, perchè ho già risposto.
Il "centro direzionale" della primitiva ekklesìa apostolica, è piano piano sparito dal momento stesso in cui si è passati dalla direzione collegiale che c' era nel I secolo al Vescovo Unico monarchico, cosa che non c' era nella primitiva ekklesìa cristiana, laddove episcopo (sorvegliante) e presbitero (anziano) erano identica figura (Tito 1:5-7) e vi era in ogni ekklesìa un corpo degli anziani che agiva collegialmente, come avviene oggi nella Congregazione Cristiana dei testimoni di Geova (1 Timoteo 4:14).
Ovvio che l' accentramento dei poteri su un Vescovo Unico monarchico abbia, pian piano, annullato il primitivo "centro direzionale"



walterbergamini, 01/07/2018 20.56:




Anche sullo schiavo fedele e saggio (vedo che si torna a parlare sempre di questo: la lingua batte dove il dente duole?) sei in errore, perchè lo schiavo fedele e saggio è inserito nel contesto della parousìa di Cristo e della fine, come si può evincere da Matteo 24.
Quindi è in quel contesto che il Signore ha costituito lo schiavo per dare cibo a suo tempo ai domestici, non prima.



????? A parte che che non ho nessun dolore al dente. Io quando parlo dello schiavo fedele non mi riferisco a quello che tu identifichi ,ma a quello che Gesù elegge e conosce. Quando mi riferirò al "tuo" lo sottolineerò.




boh, non capisco il senso di questa affermazione.... [SM=g27985]

walterbergamini, 01/07/2018 20.56:


Comunque cosa mi stai dicendo che Lo schiavo fedele è stato ,per cosi dire "sospeso" per poi essere ripristinato al tempo della parusia secondo i tuoi calcoli?
Se è cosi ,sii chiaro,perchè la riterrei già una risposta.
Ciao
Walter



non è stato sospeso un bel nulla, giacchè lo schiavo fedele e saggio - come ripeto - come istituzione, è inserito nel contesto della parousìa e della fine del "mondo", per cui non si poteva certo sospendere qualcosa che era futuro.

Ciao


[Modificato da Aquila-58 01/07/2018 22:05]