00 10/07/2018 12:08
Re: riassumo alcune mie perplessità
Giacomo2018, 10/07/2018 11.39:

A) se è chiaro che nelle Scritture il divieto di accettare sangue trasfuso ha fondamento biblico, è Dio che vuole che io non mi trasfonda per rispetto della la legge di santità del sangue, perchè fino al 1961 era lasciato alla coscienza del singolo?




ti ho risposto su questo!
Il punto che non ti è chiaro- innanzitutto - è che il PRINCIPIO non è mai cambiato, semplicemente rispetto a nuove tecnologie e possibilità il corpo direttivo della Congregazione Cristiana ha dovuto riflettere sull'applicazione, sia per l' assunzione di emotrasfusioni o per la stessa assunzione di frazioni secondarie visto l'uso recente, è che non c'è stato - come ripeto - alcun mutamento di principio ma solo una riflessione su come applicarlo ad una nuova situazione, qui il corpo direttivo mi pare abbia agito saggiamente e nella necessaria gradualità dovuta ad una situazione del tutto nuova.

Giacomo2018, 10/07/2018 11.39:


B) assumere parti del sangue presenta la stessa percentuale di rischio che assumere il sangue intero: insistere sui rischi della trasfusione... mi sembra argomento utile quanto chi dice che non andrà mai sotto i ferri perchè è alta la percentuale di morte




sulle frazioni del sangue ti ho già spiegato e non vado a ripetere. Rileggi.
La questione non è quella del "rischio" (che pure esiste, mia suocera è praticamente morta a causa delle complicanze di una trasfusione di sangue), ma della stabilita santità del sangue che, scritturalmente parlando, può essere usato solo in relazione al culto e quindi non se ne può fare alcun uso profano dopo che quell' uso cultuale è stato fatto in modo definitivo da Gesù Cristo nel vero Tempio, quello celeste (Ebrei 9:11-12)

Giacomo2018, 10/07/2018 11.39:



B) D'accordo, ripeto sui rischi, ma in una rivista (la ritrovo se volete..) la Wt stessa ha riconosciuto che tantissime volte la trasfusione normale non con sostituti del sangue è l'UNICA strada percorribile (vedi i casi di trauma da incidente stradali) in MOLTISSIMI casi NESSUNA alternativa è possibile, chiedete a qualsiasi medico.




e questo probabilmente è vero, ma in tal caso vi è un principio superiore: quello dell' obbedienza al comando divino.
Gesù disse chiaramente che chi vuol salvare la sua vita la perderà, non servirà quindi a nulla salvare a tutti i costi la vita ora, trasgredendo un comando divino, se poi perderemo la vita eterna.
Del resto, i primi cristiani non si fecero scrupolo alcuno nel perdere la propria vita nelle arene romane pur di non trasgredire il principio divino sull' idolatria...

Giacomo2018, 10/07/2018 11.39:


C) le cure alternative non sono sempre e comunque accessibili , ed in alcuni paesi non esistono affatto o dato il loro costo una larghissima fetta della popolazione ne viene esclusa: che facciamo, morti di prima e seconda classe?



mah, io dico che nei paesi del terzo e quarto mondo E' ALTISSIMO IL RISCHIO di contrarre malattie dovute alle trasfusioni di sangue (per via dei controlli superficiali, per non dire quasi assenti...), quindi non metti nel novero quanti fratelli hanno avuto la propria vita salva proprio perchè hanno evitato le trasfusioni?
Quando si affontano questione delicate come queste, occorre valutare tutte le varianti e non avere una visione a senso unico come hai tu, sempre tenendo presente quanto detto sopra....

Se poi tu mi sai quantificare quanti testimoni di Geova sono morti a seguito di mancata trasfusione nei paesi del Terzo e Quarto mondo, paragonando con il numero dei morti per AIDS, EPATITE B e tutte le terribili malattie che si possono contrarre a motivo delle trasfusioni infette, te ne sarei grato

Ora devo lasciarti, perchè il mio tempo è purtroppo scaduto.

A stasera quando tornerò...



[SM=g1944981]
[Modificato da Aquila-58 10/07/2018 12:13]