00 31/07/2018 19:54
Re: Re:
Gioacchino59, 31/07/2018 19.47:


Ma se proprio vogliamo trarre conclusioni che non ci competono, perché la verità è nella Bibbia, sarà più ovvio pensare che ci sia un destino unico per tutta l’umanità, anche perché il tutto comincia da Adamo ed Eva in poi …




la verità è nella Bibbia, ma la Bibbia è stata scritta per gli uomini e per la loro salvezza.
Quindi ci compete eccome capire la parola di Dio che è verità e mediante il quale dobbiamo essere santificati (Giovanni 17:17).

Io credo che se vogliamo capire la Bibbia, non possiamo fare a meno di vederci due prospettive, una celeste e una terrena, nuovi cieli e nuova terra (Isaia 65:17 ; 2 Pietro 3:13).

Solo così Dio realizzerà quello che si era prefisso in Genesi 1:28 e che non si è ancora realizzato in quelle condizioni...ma è un discorso lungo, molto lungo

Gioacchino59, 31/07/2018 18.16:



Allora tutti i cristiani (fedeli con Cristo del Dio della Bibbia), avendo ricevuto il dono dello Spirito santo, sono da considerarsi “unti” come promesso dallo stesso Cristo Gesù (Gv. 14:16 – “ 16 e io pregherò il Padre, ed Egli vi darà un altro consolatore, perché stia con voi per sempre, 17 lo Spirito della verità, che il mondo non può ricevere perché non lo vede e non lo conosce. Voi lo conoscete, perché dimora con voi, e sarà in voi.” )
E lo stesso apostolo Giovanni ce lo conferma nella sua prima lettera ( Gv. 2:20 – “Quanto a voi, avete ricevuto l'unzione dal Santo e tutti avete conoscenza” )
Così anche nella seconda lettera dell’apostolo Paolo ai Corinti ( 2 Co. – “21 Or colui che con voi ci fortifica in Cristo e che ci ha unti, è Dio; 22 egli ci ha pure segnati con il proprio sigillo e ha messo la caparra dello Spirito nei nostri cuori.” ).




direi di no, Giò.
Cosa intendi per aver ricevuto il dono dello spirito santo?
Tutti possiamo ricevere il dono dello spirito santo quando lo chiediamo a Dio (Luca 11:13).
Inoltre il cristiano manifesta il frutto dello spirito di Dio (Galati 5:22-23)
Diverso è l' essere battezzati in spirito santo, ma guarda che la Scritture non sostengono affatto l' idea che tutti noi al battesimo siamo stati unti con lo spirito santo, venendo quindi adottati come Figli di Dio ed essendo coeredi di Cristo, sai?

Inoltre non confondere l' avvento del parakletos che avrebbe guidato i discepoli nella verità con l' unzione in spirito santo per il Regno celeste, sono due cose diverse.

Ciao



[Modificato da Aquila-58 31/07/2018 20:03]