00 19/08/2018 14:23
Re: Re:
Seabiscuit, 19/08/2018 12.06:


Il punto non è avere un esempio 1:1 del età di chi si battezzava nel I secolo, ma capire il principio sul quale il battesimo debba poggiare, ossia, comprendere le basi del essere cristiano e decidere di propria volontà di volersi dedicare a Dio. Un neonato non può prendere tale scelta per ovvi motivi.









Un bimbo più adulto che invece viene addestrato dai genitori tramite studio biblico, assidua partecipazione alle adunanze e predicazione,
potrebbe essere idoneo a prendere tale scelta.


Ecco un bimbo ,potrebbe con probabilità millesimali

Moderatore amico; siamo coerenti fino in fondo [SM=g27985]
Discutiamo di ragazzini 8-10 anni, e non diciamo che abbiano la maturità di comprendere il significato pieno del peccato e dell'essere peccatore separato da Dio; che comprende che nel Cristo l'Amato Figlio ha la redenzione mediante quel sacrificio, e quindi razionalmente maturo per prendere posizione per accettare la salvezza mediante la fede nel Cristo, l'Amato Figlio.
Quindi per quanto si voglia sostenere tale posizione, in tutta onestà ,dovreste covenire con me ,che è altamente sconsigliabile ad un bimbo-ragazzino "come scrivi", permettere che sia battezzato, ed essere associato, coi rischi accennati.


Certamente non sei tu, né altri che, non conoscendo il soggetto e la sua relativa maturità, sono in grado di poter giudicare dal esterno se è idoneo o meno. Come fai se non lo conosci??


Certo, ma per buon senso credo che mai si debba indirizzare il bimbo a tale decisione; in più se veramente manifestasse una scelta libera e senza imposizioni, si dovrebbe rimandarla , a quando veramente ,più che adolescente volesse intraprendere tale decisione.

Aquila-58, 19/08/2018 11.57:

il catechista, 19/08/2018 11.10:

barnabino, 18/08/2018 21.35:

Notoriamente per battezzarsi occorre conoscere gli insegnamenti fondamentali del cristianesimo esposti nel libro Organizzati, non esiste un limite d'età ma di comprensione.

Shalom


Ciao moderatore
Ti faccio notare che a casa di Cornelio ,tra i battezzati, oltre ai neonati mancavano anche i ragazzini 8-10 anni.




e a casa del carceriere di Atti 16:31-32, mancavano anche i ragazzini di 8-10 anni?
Dove lo leggi?
Me lo sai indicare?


[SM=g2037509]


E dove leggi che c'erano ??
A te l'onere della prova.
Per formulare una dottrina qualsiasi, ricorda occorre un passaggio biblico chiaro.
Solo chi è un adulto, accetta e riceve la salvezza per Grazia mediante la fede in Cristo, l'Amato Figlio e così credendo in Dio, può gioirne come al verso 34
34 poi li fece salire in casa, apparecchiò la tavola e fu pieno di gioia insieme a tutti i suoi per avere creduto in Dio.
ciao