Testimoni di Geova Online Forum Questo forum nasce con lo scopo primario di analizzare e confutare le critiche rivolte ai cristiani testimoni di Geova e ristabilire la verità relativamente a luoghi comuni e disinformazione varia, diffusi in ambienti pubblici. Forum con partecipazione moderata

La rivoluzione della stampa in Europa a Venezia

  • Messaggi
  • OFFLINE
    (SimonLeBon)
    Post: 49.950
    Città: PINEROLO
    Età: 53
    TdG
    00 02/09/2018 16:50
    Progetto europeo Oxford University con Musei Civici e Marciana


    VENEZIA - In poco meno di 50 anni, da quel 1455 quando Gutenberg stampò con caratteri mobili a Magonza la Bibbia, in Europa si diffusero milioni di libri a stampa non solo destinati alle elite, ma pronti a finire nelle mani di ampi strati sociali della popolazione, specie quelli su temi didattici o devozionali. Venezia ebbe un ruolo centrale nella realizzazione e diffusione delle opere, tanto che in città in poco tempo sorsero oltre 200 stamperie. Sulla "rivoluzione" della stampa in Europa, del prima e dopo determinato nel campo sociale ed economico da questa tecnica - i cui albori sono presenti in Cina già nel IX secolo con la stampa con blocchi di legno -, sui possibili raffronti con il nuovo segnato dall'era digitale in corso, apre uno squarcio la mostra "Printing Evolution 1450-1500", dall'esplicativo sottotitolo "I cinquant'anni che hanno cambiato l'Europa", allestita nelle sale del Museo Correr (da domani fino al 7 gennaio) con una sezione nelle Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana (fino al 30 settembre), a Venezia.

    ...

    Fonte
  • OFFLINE
    (SimonLeBon)
    Post: 49.950
    Città: PINEROLO
    Età: 53
    TdG
    00 02/09/2018 16:51
    Re: Progetto europeo Oxford University con Musei Civici e Marciana
    E' sempre opportuno ricordare che il primo libro dato alle stampe con caratteri mobili fu proprio la Bibbia e l'Italia segui' solo dopo pochi anni l'idea rivoluzionaria di Gutenberg.

    Simon