00 09/10/2018 20:15
Re:
barnabino, 09/10/2018 20.01:


Interessante, quindi Gesù figlio di Dio era simbolico, quindi lo intesero come discendente di Davide come futuro messia e liberatore del popolo di israele dall'oppressore. Un zelota in pratica, molto interessante



Gesù diventa, o è adottato, come figlio al battesimo quando Dio dal cielo fa udire la sua voce di approvazione. Nell'AT "figlio di Dio" era un titolo messianico e in qualche misura, pur con concezioni differenti, tutti gli ebrei e non solo gli estremisti zeloti attendevano il messia come liberatore. Nel NT, a in alcuni testi apocalittici, però l'espressione in alcuni contesti acquista un significato ulteriore, indicando nel messia anche una discendenza divina, celeste, anche questa presente nell'AT dove gli angeli sono "figli di Dio", Israele è "figlio di Dio" e anche Adamo.

Shalom



Anche questo è interessante, al battesimo di Gesù ci fu la colomba la voce di Dio il tutto in presenza del Battista, giusto?
Allora perché quando il battista venne arrestato mando dei suoi uomini da Gesu a chiedergli se era lui il messia, non ha visto la colomba e non ha udito la voce? Evidentemente no.