00 30/10/2018 17:28
Caro trinitas,


Ho scritto ,quasi la totalità, e ho preso in esame questi, e sono in maggioranza atei-agnostici



Hai dei dati? A me infatti non risulta che in genere gli ex testimoni di Geova diventino nella "quasi totalità" atei o agnostici e i partecipanti ad un forum che conosci tu non fanno molto testo.


Io ho una mia idea; Essi divengono atei,..., perchè sostanzialmente ,la loro fede era "ed E'per chi ancora milita nei tdG", concentrata sull'organizzazione e non su Dio, di conseguenza sarebbero rimasti a DIO fedeli;si può definire, "quest'ultima" santa devozione a Dio, oppure attaccamento a Dio



Una persona che dicesse di essere testimone di Geova ma poi non ha devozione verso Dio ovviamente è destina prima o poi uscire dalla congregazione. Non mi stupisce vedere tra gli ex testimoni di Geova persone che già in passato non avevano fede in Dio o ne avevano poca, infatti per restare testimoni di Geova è necessario coltivare una forte relazione personale con Dio attraverso lo studio e la preghiera, altrimenti si finisce per uscire prima o poi.


Solo pochi cambiano denominazione religiosa, e quando anche da questa si sentiranni ingannati e delusi, la lasceranno, e...



Non appartenere ad alcuna denominazione religiosa non significa di per sé essere atei o agnostici, molti ex testimoni di Geova usciti spesso a causa di adulterio o fornicazione semplicemente continuano ad avere una certa fede in Dio ma non vogliono appartenere ad altre chiese, dato che spesso ne erano già usciti in precedenza delusi. Ma un conto è diventare atei ed un altro cristiani o credenti non praticanti, mi pare fai un po' di confusione.

Shalom
[Modificato da barnabino 30/10/2018 18:38]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA