00 06/12/2018 00:23
Re: Re:
(SimonLeBon), 05/12/2018 21.14:



Da quello che leggo nelle fonti che ho trovato, compresa quella che hai citato tu (la Nasa), il tempo di percorrenza attuale è dovuto solo alla modifica dell'orbita in seguito al quasi-scontro con Giove.

Mi pare di capire che questo quasi-scontro ha modificato radicalmente la sua orbita, non solo di pochi anni.

Simon

Se Giove orbita dietro la cometa mentre si allontana dal sole, viene rallentata. Se la cometa passa circumnavigazione il pianeta, riceve un spinta avveleratrice.

Una volta detetminati angolo e massa della cometa, dopo il doppiaggio del sole, l'algoritmo per il ricalcolo del precedente o prossimo passaggio diventa affidabile con varianti entro un solo anno, per tempi lunghi come la Hale-Bopp.

Per questo non accetto una correzione così mirata come 19 anni. Per accettarla, se ne dovrebbe avere un osservazione nel passato che sia documentata o diario astronomico.

Nel 521bc, una cometa (la Machholz (2G), e una eclisse di luna nello stesso giorno rendono attendibile il suo ciclo di 2517 anni.
Con il ciclo 19 anni in meno mancano riferimenti astrali per accettarlo al 502bc.

--------------------------------------------------------------
Ricercatore indipendente.
--------------------------------------------------------------
La verità viene da Geova mediante la sua parola scritta.
Per comprenderla, occorre "luce".
La luce, se illumina un solo lato, lascia zone di ombra che restano nascoste. La verità resta la stessa, ma sarà incompleta.
Solo Geova può fare "luce" su "tutti" i suoi lati della Sua Verità.
Ascoltarlo, è vitale. Cercarlo, è saggio. Amarlo, è giusto.