00 31/12/2018 14:05
Re: UN "mea culpa"
monseppe2, 31/12/2018 13:26:



Ciao Simon

Mea culpa, mea maxima culpa,.. invoco l'avvocato Vecchietti a mia difesa [SM=g7350].

15 anni fa, non avrei fatto una "grossolana svista simile".. [SM=x1408438] la mia memoria, nel tempo sta vacillando (non è una scusa, ma una presa di coscienza).

La prima foto, è del segno "GU4" come è inciso dai persiani.
La seconda foto è il segno "GU4-UD" come inciso dai Babilonesi.

i due segni di "UD" (angolati in babilonese e paralleli in persiano, mi hanno fatto fare l'errore interpretativo.. nel forum (di solito in verifica, ciò non succede perché esamino più volte il tutto).

Il diverso segno per "anno 9" rispetto a "Giorno 9" ha un particolare significato che devo "con calma" verificare, anche perché non risulta che Cambise abbia regnato fino al secondo mese del suo "NONO" anno.

MI accennavi a un possibile osservazione della Hale-Bopp sotto il Faraone Pepi II della sesta dinastia intorno al 2215 bc in un mese estivo. la la terza foto elaborata mostra il cielo del 28 settembre del 2515bc. se fu inserito un mese intercalare (o l'aggiustamento basato sulla levata eliaca della stella Sirio), il mese corrisponderebbe lo stesso con la data (senza intercalare) di Agosto.

Non sono riuscito a trovare la Hale-Bopp (me la dava all'afelio del ciclo calcolato con oltre 4500 anni). Ma una cometa fu ben visibile (passando molto vicina alla terra) in quel mese.

E' la Perrine-Mrkos (18D/1896X1).
Sarà solo il programma che la mostra in tal modo, ma è "curioso" che pare abbia proprio la "chioma o capelli)" come scritto dai segni geroglifici "nnh".

NON credo che nello stesso anno, e stesso mese possano essersi presentate insieme due comete completamente diverse. La Hale-Bopp avrebbe un suo possibile precedente passaggio astronomicamente coerente solo intorno a Marzo.

Tu cosa ne pensi?...

(rinnovo le scuse per la mia svista... mi perdonate? [SM=x1408443]

monseppe2



Caro Monseppe,

mettersi a leggere i simboli accadici è un'impresa difficile e spesso frustrante, lo dicono anche ai corsi universitari, è molto facile fare errori.

Quello che non mi quadra è di nuovo la simulazione: pur con i dovuti margini di tolleranza, come puo' essere che ti dia la Hale-Bopp all'afelio nel -2215??

Probabilmente c'è qualcosa che non va col simulatore.

Simon