00 18/12/2018 07:42
Per Simon e a chi interessasse.

Definire se il VAT 4956 fosse stato "osservato" durante il babilonese anno 587/586bc, o "durante il 38° anno di Nabucodonosor, non è facile per tanti motivi, ma è molto importante per capire cosa successe realmente in quel periodo.

allego di seguito una seri di elaborati che illustrano perché sia facile essere "ingannati" se fosse un 37° anno in luogo de "VERO" 38° anno del re.

valutateli e se volete, ne possiamo parlare.

1 foto: come trovai a inizio l'anno del re (si leggerebbe solo 37 come numero) era una fotocopia presa dal sito di "Caeno" (Ufficiale di Sachs).

2 foto: Come si presenta nel "coccio" lo stesso numero di foto 1 sopra è come fu rappresentato in "LineArt" - scusate la ripetuta foto 3.

4 foto: stesso particolare di anno del re, ma da rivista WT.

5 foto: come fu replicato il "30" e "7/8" del numero in lineart. Il Gambo segnato colo rosso, non rispecchio in modo fedele i l segno de coccio.

6 foto: come ho fatto notare che doveva essere riprodotto in lineart il segno di "8" (in colore verde). come si vede, il Gambo con no in rosso non rappresenta fedelmente i segni lasciati nel coccio e "suggerisce" così la lettura di un "sette" (errato).

7 foto: Come fu corretto dallo scriba il segno inciso in modo anomalo mentre stava segnando "38° anno del re". si nota come è molto "risaltato" il segno di otto per trentotto nel rigo basso che riproduce la parte iniziale del primo rigo rigo frontale.
confrontando i segni, noterete che nel rigo frontale manca il "KAM" che nel bordo basso è invece inserito replicando la stella parte iniziale della riga. il segno "KAM" lo riconoscete confrontando rigo lungo con rigo corto del bordo basso del reperto.

8 foto: La parte reverse >(dietro) del VAT 4956, un basso a 18° rigo, si vede bene il punto dove con un colp la tavola fu incrinate in tre parti dal colpo preso. se si staccarono, si staccarono a placche o scaglie, senza rompere anche la parte frontale (lo spessore della tavola è molto grosso.

9 foto; La parte "frontale" (davanti)" della tavola mostra che la rottura non fu in tre "blocchi" separati fra loro e interessò solo la parte reverse. se fossero tre blocchi, le crepe anche se riattaccate si sarebbero viste.

buon divertimento.

ciao


--------------------------------------------------------------
Ricercatore indipendente.
--------------------------------------------------------------
La verità viene da Geova mediante la sua parola scritta.
Per comprenderla, occorre "luce".
La luce, se illumina un solo lato, lascia zone di ombra che restano nascoste. La verità resta la stessa, ma sarà incompleta.
Solo Geova può fare "luce" su "tutti" i suoi lati della Sua Verità.
Ascoltarlo, è vitale. Cercarlo, è saggio. Amarlo, è giusto.