00 17/12/2018 21:30
Re:
monseppe2, 17/12/2018 19:02:




Si per le due scritte..

Quella sopra, è una "replica" della prima riga frontale del VAT 4956 dove appunto è scritto: 37/38 anno di Nabucodonosor

Nella riga lunga del bordo basso (quello della foto) dopo l'anno da te evidenziato, c'è il segno "KAM" (documento o ordine) e ricopia la parte col nome e il 30° giorno = al primo del primo mese di Nabucodonosor, dopo, in fondo al rigo, c'è scritto: "DIR KALAG MA" (Il guaio è riparato (o corretto)), che Sachs traduce invece (nel contesto del 568bc, in "nuvoloso così che [io non potei vedere la Luna]" Ma a me non risulta corretto. Per dire "così che io non poteri vedere la luna servivano i loghi "SIN NU IGI" che non ci sono perché avrebbero dovuto essere messi dopo "DIR KALA MA" che è l'ultimo segno leggibile nella riga.

se fai caso, nei loghi sotto è scritto MU 37 KAM che si traduce in "Anno 37 comandato o comandò"
Nel bordo opposto, è replicato (ma alquanto danneggiato) lo stesso segno di archiviazione "MU 37 KAM (anno 37 ordinò)" appunto per poter essere letto indipendentemente a come fosse stata risposta la tavoletta nelle cellette di archivio.

La crepa che vedi sul bordo, è la parte di scheggia che ha subito una frattura a seguito del colpo preso dal reperto. Colpo che vedi subito e bene nel 18° rigo della parte reverse (o dietro) del Diario.

l'anno del re alla fine del 37° anno è "anche" l'ordine di inserire un mese intercalare (registrato in rigo 6 Obverse o frontale del diario) (SE-DIR), da inserirsi appunto prima di iniziare l'osservazione del diario che, poiché inizia col primo giorno del suo 38° anno, dura un anno solare come tempo.

Il mese intercalare rese l'inizio del 38° anno ufficiale del re da contarsi dopo il mese intercalare aggiunto. Poiché per la decisione di intercalare fu consultata la visibilità della stella Hamal dell'ariete, appunto alla mattina dell'iniziato 38 anno "ordinario" del re, quello stesso giorno divenne un primo giorno del mese intercalare Addaru II.
Finito il mese intercalare, il giorno 22 Aprile del 587bc, (continuando il suo 38° già iniziato) diventava il suo 38° anno di regno "UFFICIALE".

Si c'è molto da capire prima di pensare di aver capito.. [SM=g27988]

ciao




Dunque la tavoletta parla effettivamente di due anni, il 37mo e il 38mo di Nabucco.

Simon