00 03/03/2019 19:03
erevnitis, 01/03/2019 11.22:

Caro Claudio

Vuol dire che in questo periodo vie erano già le due speranze? Lo schiavo ha già detto qualcosa in merito? Mi sembra che non è formale sotto questo aspetto ha già lasciato intravvedere che nel primo secolo non è sicuro che ci fosse solo la speranza celeste.

Ovviamente quando parlo di due speranze intendo dire che questi fratelli quando verranno risuscittati non lo saranno in qualità di ingiusti ma giusti.

Quando Cristo venne ad ispezionare il suo tempio spirituale si puo sostituire con "Quando Cristo venne ad ispezionare la sua adorazione"

A poi strutturato questa sua adorazione rendendola stabile come dicevi.

Tempio spirituale = Adorazione

Caro erev

Non'e' facile capire se nel primo secolo ci fossero cristiani con la speranza terrena e nelle pubblicazioni della società non ho trovato nulla al riguardo. Personalmente tenendo conto degli scritti di Paolo sono propenso a pensare che i primi componenti che che si associarono al cristianesimo facessero parte della classe amministrativa della disposizione di Dio , quella dei regnanti e dei sacerdoti ,anche solo per una questione di ordine organizzativo e che solo in seguito si sarebbe aperta la porta della speranza terrena al resto di quelli che sarebbero diventati cristiani. Un po' come per il discorso della resurrezione (Cristo la primizia poi quelli che appartengono al Cristo e in seguito gli altri ) penso che qualcosa di simile sarebbe dovuto accadere anche per l'apertura della speranza terrena alla grande folla e l'identificazione della medesima : credo sarebbe avvenuta in seguito e che non era prevista una coesistenza dei due gruppi nel primo secolo.

Comunque questo è solo un mio pensiero e non si può escludere del tutto che vi fossero cristiani che in quel tempo professassero la speranza terrena anche se mi pare che la Bibbia non ne parli direttamente . Dico che non si può escludere del tutto perché non sono pochi i riferimenti neotestamentari alla speranza terrena come ad esempio quelli che fece Pietro quando parlò della nuova terra , quelli che fece Gesù quando disse che i miti avrebbero ereditato la terra e che il regno avrebbe fatto fare la volontà di Dio sulla terra

Dunque il problema non'e' facilmente risolvibile perché si intreccia tra la naturale speranza celeste offerta ai primi aderenti al cristianesimo e la diffusione promossa da Satana della falsa speranza celeste promossa dall'ellenismo secondo cui ogni uomo possiede un anima immortale e il cui destino è celeste . Questa filosofia è entrata subdolamente ma incisivamente nel pensiero cristiano prima ancora , a mio parere che si potesse dare spazio e risalto ad una speranza terrena . Quindi anche se vi erano dei riferimenti chiari a questa speranza sono stati via via sempre più adombrati man mano che passava il tempo cosi che si affermò come un dato di fatto l'idea che l'anima di ogni cristiano sarebbe andata in cielo con Cristo , e questo , come dicevo , prima ancora che Cristo dai cieli potesse rivelare con chiarezza la speranza terrena per milioni di adoratori , cosa che invece ha fatto negli anni 30 in pieno ripristino del tempio spirituale.

A proposito di questo tempio spirituale ti chiedevi cos'era . Al riguardo la società spiega quanto segue

"Cos’è questo tempio spirituale? È tutto quello che Dio ha disposto per permettere agli esseri umani di diventare suoi amici e di adorarlo. E quello che Dio ha disposto è possibile solo grazie al riscatto di Gesù. Il tempio spirituale di Geova cominciò a esistere nell’anno 29, quando Gesù fu battezzato e unto come Sommo Sacerdote di questo tempio (Ebrei 9:11, 12).

Siamo molto grati a Dio per quello che ha disposto per la vera adorazione. E possiamo dimostrare la nostra gratitudine parlando ad altri del nome di Geova e del meraviglioso dono del riscatto. È emozionante sapere che ci sono più di otto milioni di veri cristiani che ogni giorno lodano Geova! Molte persone religiose credono che loderanno Dio quando moriranno e andranno in cielo, ma si sbagliano. I servitori di Geova invece sanno quanto è importante lodare Dio adesso e qui sulla terra.

Quando lodiamo Geova, imitiamo l’esempio dei fedeli servitori di Dio descritti in Salmo 99:1-3, 5-7. (Leggi.) Uomini fedeli come Mosè, Aaronne e Samuele sostennero pienamente quello che Dio aveva disposto per la vera adorazione nel passato. Oggi gli unti sulla terra servono fedelmente Geova nella parte terrena del tempio spirituale, e in futuro serviranno in cielo come sacerdoti insieme a Gesù. Milioni di “altre pecore” collaborano lealmente con loro (Giovanni 10:16). Gli unti e le altre pecore adorano Geova insieme.


Puoi approfondire qui l'articolo

www.jw.org/it/pubblicazioni/riviste/ws20150715/paradiso-spirituale-terzo-cielo-tempio-spi...

Ti saluto

[SM=g1871111]



[Modificato da claudio2018 03/03/2019 19:16]