Freeforumzone mobile

Il grande imam di al Azhar suscita il dibattito chiamando la poligamia “un’ingiustizia”

  • Posts
  • OFFLINE
    (SimonLeBon)
    Post: 39,624
    Location: PINEROLO
    Age: 50
    TdG
    00 3/3/2019 10:55 PM
    La massima autorità dell’islam sunnita spiega: il Corano prescrive che per fare in modo che un musulmano abbia più mogli debba obbedire alle condizioni di equità e se non è in grado di garantire questa condizione, dovrebbe astenersi


    Pubblicato il 03/03/2019
    Ultima modifica il 03/03/2019 alle ore 18:02

    Il grande imam di al Azhar, la massima autorità dell’islam sunnita, Ahmed al Tayeb, ha definito la poligamia «spesso un’ingiustizia per le donne e per i figli», innescando un grande dibattito all’interno del mondo musulmano.

    La pratica - ha spiegato su Twitter e nel suo programma tv settimanale - è il risultato di «una mancanza di comprensione del Corano e della tradizione del Profeta».

    Nella puntata di venerdì, il capo della prestigiosa università egiziana che il mese scorso si è incontrato con Papa Francesco ad Abu Dhabi - ha inoltre insistito che «coloro che sostengono che il matrimonio debba essere poligamo sono tutti in errore». Il Corano - ha spiegato - prescrive che per fare in modo che un musulmano abbia più mogli «debba obbedire alle condizioni di equità» e «se c’è ingiustizia è proibito avere più mogli».

    ...

    Fonte
  • OFFLINE
    (SimonLeBon)
    Post: 39,624
    Location: PINEROLO
    Age: 50
    TdG
    00 3/3/2019 10:56 PM
    Re:
    E' un ragionamento sentito anche all'interno dell'Islam sciita. Siccome ognuna delle mogli ha diritto ad un trattamento identico, molti mariti preferiscono la monogamia.

    Simon