00 23/03/2019 09:23
Re: Re: Re: Re:
VVRL, 22/03/2019 18.08:

Aquila-58, 22/03/2019 17.34:





ma ti ho già risposto!

Il Tartaros non è un luogo letterale ma indica una condizione di decadenza. Ma a differenza di quello che fa il tuo dio (che tiene per sempre degli esseri umani imprigionati e senza possibilità alcuna di ravvedimento e di redenzione), gli angeli (demoni) del Tartaros sono in attesa del Giudizio che per loro sarà l' apollymi.







Senza offesa, come si suole dire: beata ingenuità!!!
Perché, secondo te per noi cattolici l'inferno è un luogo letterale?
E' proprio una condizione degradata in cui vivono i peccatori impenitenti in attesa del giudizio.




Ma il punto è che mentre un peccatore non può essere risorto perché vivrebbe un tormento che magari gli causerebbe molta sofferenza per via della prigionia, gli angeli ribelli vengono tenuti in una condizione degradata da parte di Geova in attesa di essere distrutti. E' un dio che fra preferenze il tuo, dato che ama gli empi peccatore molto più degli angeli ribelli.






ti ho già risposto su questo!
Quegli angeli sono in una condizione degradata descritta come Tartaros, in attesa del Giudizio avverso, parimenti per i peccatori contro lo s.s. c' è soltanto una paurosa aspettazione del Giudizio (Ebrei 10:26-27)

Ma il punto è che in entrambi i casi la fine è l' apollymi



Riguardo a voi cattolici, ti assicuro che sono tutt' altro che ingenuo. infatti devi sapere che tutti i santi giorni dialogo con i cattolici, quindi so bene che per te e per pochi intimi (per la stragrande maggioranza dei cattolici l' inferno è ancora un luogo reale di sofferenza fisica, come avete insegnato per secoli e secoli terrorizzando la gente e spillando loro le indulgenze..) l' inferno non è un luogo letterale.
Ma, come ti ho detto, per quei pochissimi cattolici (si contano sulle dita di una mano) che conoscono il catechismo (per non parlare della Bibbia, quella in genere la lasciano prendere polvere in qualche scaffale di casa..)


[Modificato da Aquila-58 23/03/2019 09:24]