Testimoni di Geova Online Forum Questo forum nasce con lo scopo primario di analizzare e confutare le critiche rivolte ai cristiani testimoni di Geova e ristabilire la verità relativamente a luoghi comuni e disinformazione varia, diffusi in ambienti pubblici. Forum con partecipazione moderata

500 anni dalla morte di Leonardo da vinci

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Roberto 62,5
    Post: 366
    Età: 26
    00 07/05/2019 23:01
    per cosa è utile l'opera di Leonardo
    Se parliamo di Leonardo da Vinci(1452-1519) a primo acchito viene in mente la Gioconda,che probabilmente è il dipinto più celebre al mondo.
    Cio deriva anche dalla fama riguardante la storia stessa delle vicissitudini riguardante il celebre dipinto, trafugato e poi restituito alla Francia in maniera rocambolesca.

    Comunque a mio avviso questo quadro non porta a nessuna riflessione, oltre a la natura stessa del dipinto anche se alcuni scrittori ne davano un significato segreto.

    Diverso è il ragionamento riguardante un altro celebre dipinto, visto che Leonardo dipinse l'ultima cena,e quindi Leonardo credeva in Dio.

    E quello che a mio avviso è più interessante riguardo l'opera di Leonardo sono i trattati riguardanti la creazione e l'ordine delle cose.
    Il disegno di Leonardo conservato nelle gallerie dell'Accademia di Venezia di soli 35×26 cm è descritto come "l'uomo vitruviano".
    " Vitruvio architetto mette nella sua opera dell'architettura che le misure dell'Homo sono dalla natura distribuite in questo modo(descrizione)... " in calce all'opera.
    Questo disegno riprende cio che Vitruvio scriveva nel saggio latino
    "De architettura" circa la simmetria e le proporzioni perfetto
    del corpo umano.
    Da qui risultando che nell'architettura doveva seguire l'armonia
    e la proporzione facendo risaltare la bellezza.

    Ma per lo stesso Leonardo cio era anche un modo per dare lode a Dio
    "Per il grande artista non ci e nulla che manifesti cosi mirabilmente la presenza di Dio nella natura quanto le meravigliose leggi che la costringono all'ordine e la liberano dal caos"
    Codice atlantico Foster |||,A e C
    E riguardo a cio è utile un'altra esortazione
    "Fuggi quello studio del quale la risultante opera more con l'operante d'essa"
  • OFFLINE
    (SimonLeBon)
    Post: 49.950
    Città: PINEROLO
    Età: 53
    TdG
    00 08/05/2019 23:23
    Re: per cosa è utile l'opera di Leonardo
    Ho visto che si sta celebrando questa ricorrenza in vari modi e ricordando molte sue opere.

    Simon